Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Voli Ryanair e Wizz Air, Antitrust sospende nuova policy bagagli a mano

Voli Ryanair e Wizz Air, Antitrust sospende nuova policy bagagli a mano

Da Editorial Staff

Ottobre 31, 2018

Voli Ryanair e Wizz Air, Antitrust sospende nuova policy bagagli a mano

L’AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, a seguito dell’avvio di due istruttorie, ha reso noto d’aver sospeso la nuova policy bagagli a mano di due compagnie aeree. I vettori sono Ryanair e Wizz Air dopo che la nuova policy legata al supplemento per il bagaglio a mano sarebbe scattata a partire dalla giornata di domani, giovedì 1 novembre del 2018.

Tariffa standard voli aerei, per Antitrust il trolley deve essere ricompreso

La sospensione cautelare delle policy di Ryanair e di Wizz Air è legata al fatto che, nella tariffa standard, andrebbe ricompreso pure il trolley, ovverosia il bagaglio a mano. Ed invece viene richiesto, o meglio avrebbero richiesto le due compagnie a partire da domani, il pagamento di un supplemento a fronte della possibilità, senza costi aggiuntivi, di poter salire in aereo con una borsa piccola da andare a riporre nello spazio sottostante i sedili.

Il bagaglio a mano, sempre in base ai rilievi dell’Autorità, per il contratto di trasporto aereo rappresenta un elemento essenziale, con la conseguenza che l’applicazione di un supplemento non solo genera un maggior onere a carico del consumatore, ma va pure a viziare il confronto con le tariffe delle altre compagnie.

Antitrust chiede a Ryanair e Wizz Air una riposta entro cinque giorni

Entro 5 giorni, in ottemperanza a quanto deciso dall’Autorità, le compagnie aeree Ryanair e Wizz Air dovranno comunicare le misure che avranno adottato fermo restando che, con la sospensiva a titolo cautelare, i due vettori non potranno portare avanti ogni attività diretta e finalizzata a chiedere per il trolley un supplemento di prezzo.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff