Visure e certificati: ecco come saltare la fila
Da Editorial Staff
Luglio 15, 2022
Spesso, per ottenere visure e certificati, bisogna fare le file agli sportelli.
Molte persone infatti, lamentano le lunghe attese presso l’Agenzia delle Entrate, ovvero uno dei principali responsabili di tali procedure burocratiche.
In realtà, esistono dei modi per saltare la fila e non doversi presentare necessariamente negli uffici fisici. A tal proposito, sappiate che è possibile chiedere visure e certificati online, attraverso delle procedure semplici, veloci e professionali.
Al giorno d’oggi, ci sono vari siti che consentono di beneficiare dei portali telematici, come ad esempio Tutto Visure, nonché leader nel settore. Collegandovi in via telematica, sarà possibile compilare dei form e inviare la domanda, inerente a una visura oppure a un certificato.
Tipi di visure e certificati
Come vi abbiamo accennato poco fa, online avrete modo di chiedere vari tipi di visure e di certificati. A seguire, vi presentiamo i più comuni:
Visura ipotecaria
Con la visura ipotecaria, si ha l’opportunità di consultare dei dati che riguardano gli immobili e/o il soggetto che ne risulta proprietario.
Ci riferiamo ad una documentazione utilissima, in quanto dà modo di venire a conoscenza di svariate informazioni che riguardano l’atto e non solo. Basti pensare alle ipoteche volontarie e involontarie, le eventuali cancellazioni, i pignoramenti e via dicendo.
Tra l’altro, secondo quanto riportato dall’articolo 2673 del codice civile, ogni persona ha la possibilità di effettuare una visura ipotecaria, sia recandosi fisicamente negli sportelli fisici, che in via telematica.
Visura PRA
Quando invece si ha la necessità di conoscere alcune informazioni inerenti ad un veicolo, si può fare la domanda di visura PRA (che significa Pubblico Registro Automobilistico).
Grazie ad essa, avrete occasione di consultare la targa, così come una serie di caratteristiche del mezzo, sia dal punto di vista tecnico, che patrimoniale e giuridico. Utile anche per i passaggi di proprietà.
Senza contare il fatto che con una visura PRA potrete consultare diversi dati che interessano il proprietario del veicolo. Chiaramente, sarà necessario che egli risulti registrato all’ACI (Automobile Club d’Italia). In caso contrario, i dati da voi richiesti potrebbero non risultare visibili.
Visura catastale
Un altro tipo di visura molto richiesto è senza ombra di dubbio quello catastale.
Attraverso una visura catastale, si ha modo di conoscere tutte quelle caratteristiche che riguardano un immobile, oppure un fabbricato o un terreno. Allo stesso tempo, tale documentazione vi terrà al corrente dei dati anagrafici sul proprietario (o proprietari, se ce ne dovessero essere di più), il quale dovrà essere registrato sull’archivio banca dati online catastale.
Ma non è tutto. Con questa visura potrete individuare il tipo di immobile, in termini di categoria. Tenete ben a mente che gli appezzamenti di terreno non hanno nulla a che vedere con i classici fabbricati, oppure con le abitazioni, i negozi, i posti auto e così via.
Visura camerale
Per i contesti aziendali invece, la visura camerale è tra le più gettonate.
Tramite essa infatti, si avrà l’opportunità di effettuare diversi bilanci storici (vale a dire dal giorno in cui l’azienda è stata fondata). Così come potrete scoprire svariate informazioni inerenti all’affidabilità, nel caso in cui si avesse intenzione di intraprendere delle partnership.
Visure e certificati online
Ottenere visure e certificati online è davvero molto semplice.
Tali procedure telematiche vi daranno dunque modo di scoprire dati su proprietari, immobili, fabbricati, veicoli, terreni, aziende e tanto altro.
Per richiederli, vi basterà collegarvi sul sito delle visure e selezionare la voce che più fa al caso vostro. A questo punto, non dovrete fare altro che compilare un form in cui vi chiederanno alcune informazioni (ad esempio i vostri dati anagrafici).
Infine, riceverete la documentazione via email nel giro di pochissimo tempo. Facile, vero?
Articolo precedente
Digitalizzazione nella gestione delle risorse umane: la guida di TeamSystem
Articolo successivo
Dove trovare modelli PowerPoint accattivanti gratuitamente
Editorial Staff