Vacanze settembre 2017, le previsioni sulla chiusura della stagione estiva
Da Editorial Staff
Agosto 31, 2017
Sono positive le previsioni sulla chiusura della stagione estiva visto che, per il prossimo mese di settembre del 2017, gli italiani che trascorreranno un periodo di vacanza saranno oltre 9 milioni con un aumento anno su anno che è pari al 7,2%. A stimarlo è stata la Federalberghi in accordo con un’indagine sulle vacanze degli italiani che è stata realizzata avvalendosi del supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions.
Su un totale di oltre 9 milioni di turisti in partenza a settembre 2017, ben 7,5 milioni hanno programmato proprio per il mese prossimo la vacanza principale dell’estate, ovverosia quella più lunga o comunque quella che risulta essere la più rilevante dal punto di vista economico. Per gli altri 1,5 milioni di partenti, invece, il mese di settembre sarà l’occasione per garantirsi un ulteriore periodo di relax magari durante i weekend.
Ma come mai così tanti italiani scelgono il mese di settembre per partire per le vacanze? Ebbene, al riguardo c’è da dire che prima di tutto, rispetto al periodo di alta stagione, i prezzi si presentano più competitivi, e quindi più appetibili, così come è possibile godere di momenti di relax senza le code e l’affollamento che si registra di norma durante il periodo del Ferragosto.
Secondo Bernabò Bocca, il Presidente della Federalberghi, i buoni dati della stagione estiva 2017 vanno ulteriormente rafforzati con delle politiche mirate di destagionalizzazione. Secondo il presidente degli albergatori, infatti, le strutture ricettive già fanno la loro parte proponendo prezzi flessibili nei periodi di bassa stagione, ma per tenere ‘aperte’ le località di villeggiatura anche nei periodi di minore affluenza occorre pure che il resto della filiera, dai negozi ai trasporti, e passando per i servizi e per le attrazioni, faccia la sua parte.
Editorial Staff