Vacanze estate 2018, Italiani popolo che ama viaggiare nel suo Paese
Da Editorial Staff
Agosto 05, 2018
‘Siamo un popolo che ama viaggiare nel suo Paese’. Questo è quanto, tra l’altro, ha dichiarato Bernabò Bocca, il presidente della Federalberghi, nel commentare i dati relativi all’indagine sul movimento turistico degli italiani nell’estate del 2018.
Italiani in vacanza spenderanno di più rispetto allo scorso anno
Nel periodo che va dal mese di giugno al mese di settembre del 2018, il movimento turistico nel nostro Paese, infatti, sarà caratterizzato da un’estate premiata proprio dagli italiani con i connazionali in vacanza che saranno complessivamente 34,5 milioni con un incremento anno su anno pari allo 0,5%.
Ma grazie anche alla ripresa, seppur lenta, dell’economia interna, e ad un ritrovato ottimismo nel futuro, in vacanza gli italiani spenderanno di più rispetto all’estate del 2017. La Federalberghi, infatti, stima che il giro d’affari, con un balzo del 9,5% anno su anno, si attesterà a 24,1 miliardi di euro.
Previsioni vacanze estive del 2018 positive anche per il prossimo mese di settembre
Secondo il Presidente della Federalberghi quella estiva è una stagione che, per i flussi turistici nel nostro Paese, mostra la sua tenuta. Inoltre, le previsioni sui flussi turistici sono favorevoli anche per l’ultima parte della stagione estiva 2018, ovverosia per quella relativa al mese di settembre che, sempre secondo Bernabò Bocca, deve essere di buon auspicio affinché vengano avviate politiche per favorire ed incentivare nel nostro Paese i flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione.
Rispetto all’estate scorsa, la durata media della vacanza principale resta stabile a 10 notti. Inoltre, rispetto al 78,6% dell’anno scorso, quest’anno è pari all’80,2% la percentuale di italiani residenti che, per la vacanza estiva, resterà all’interno dei confini nazionali.
Articolo precedente
Comprare casa a 1 euro, campagna nel Messinese contro lo spopolamento
Articolo successivo
Energia da fonti rinovabili, record mondiale mille miliardi di watt installati
Editorial Staff