Tredicesima 2018 per 34 milioni di italiani, 11 miliardi sotto il materasso
Da Editorial Staff
Dicembre 12, 2018
Tredicesima 2018 in arrivo per 34 milioni di italiani e per un controvalore complessivo pari a 44,3 miliardi di euro. A fornire questi numeri è stata la Confesercenti che, in accordo con un’indagine che è stata condotta insieme ad SWG, stima che la metà delle tredicesime sarà spesa in acquisti. Ma nello stesso tempo cresce il risparmio in quanto ben 11 miliardi di euro saranno messi ‘sotto il materasso’.
La tredicesima 2018 tra acquisti e risparmio, il confronto con lo scorso anno
Nel confronto con lo scorso anno, il monte tredicesime cresce dell’1,2%, mentre aumenta di solo lo 0,2%, anno su anno, la quota che è destinata agli acquisti e che è pari a 22,4 miliardi di euro. La quota destinata al risparmio, pari ad 11 miliardi di euro come sopra accennato, cresce invece del 5,8% rispetto al 2017 con circa 600 milioni di euro in più in controvalore.
Per quel che riguarda gli acquisti sotto Natale, grazie anche alla tredicesima, svettano i libri con a seguire i capi di abbigliamento ed i regali gastronomici. Ma quando viene chiesto cosa si vorrebbe trovare sotto l’albero le cose cambiano in quanto la maggioranza degli italiani, con una percentuale pari al 20%, preferirebbe ricevere buoni acquisto da poter spendere in negozi a scelta come e quando si vuole.
Tredicesima, il 22% utile per andare a saldare spese e conti in sospeso
Una quota comunque rilevante del monte tredicesime, pari ad oltre 10,8 miliardi di euro, sarà destinata a pagare il mutuo o a saldare conti in sospeso. Sul totale si tratta del 22% del controvalore complessivo delle tredicesime, ma il dato rispetto al 2017 è comunque in diminuzione dell’1,1%.
Articolo precedente
Produzione industriale, dati Istat 2018: indice in crescita ad ottobre
Articolo successivo
Regali di Natale 2018, la Top Ten UNC
Editorial Staff