Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » TED – Tutor Energia Domestica, nasce una nuova figura professionale

TED – Tutor Energia Domestica, nasce una nuova figura professionale

Da Editorial Staff

Ottobre 10, 2018

TED – Tutor Energia Domestica, nasce una nuova figura professionale

Per contrastare la povertà energetica l’Acquirente Unico recentemente ha annunciato la nascita di una nuova figura professionale, quella del TED – Tutor per l’Energia Domestica.

Tutor per l’Energia Domestica, ecco la nuova figura professionale a sostegno dei consumatori vulnerabili

Con la nascita della nuova figura professionale, rappresentata dal TED – Tutor per l’Energia Domestica, l’obiettivo primario, così come previsto peraltro dal Clean Energy Package, è quello di dare sostegno, nella gestione efficiente dei consumi energetici domestici, ai consumatori vulnerabili in modo tale da fornire loro un valido contributo al contrasto della povertà energetica.

La novità relativa al TED è stata presentata il mese scorso nel corso di ‘Lotta alla povertà energetica in Europa: definizioni, strumenti e nuove figure professionali‘, un evento che è stato organizzato proprio presso la sede di Acquirente Unico da parte dei partner italiani del progetto europeo ASSIST che sono, oltre allo stesso Acquirente Unico, Aisfor e RSE.

I ruoli del TED sfruttando anche le professionalità precedentemente acquisite

Il Tutor per l’Energia Domestica, tra i ruoli che potrà rivestire, avrà tra l’altro anche la possibilità di assistere i consumatori al fine di chiedere ed ottenere il bonus sociale energia facendo leva pure sulle professionalità precedentemente acquisite in altri contesti lavorativi, ad esempio istituzionali, presso le Associazioni di Consumatori ed anche nello stesso settore dell’energia.

Per diventare Tutor per l’Energia Domestica c’è un apposito corso di formazione che è gratuito e che è aperto a tutti. Il corso è strutturato con modalità di apprendimento a distanza che sono moderne, ed ha già fatto registrare l’adesione da parte di enti locali, Associazioni dei Consumatori, scuole, operatori del settore energetico ed enti del settore sociale in accordo con quanto è stato riportato dall’Acquirente Unico con una nota.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff