Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Tasse PMI, imprese italiane le più tartassate in Europa

Tasse PMI, imprese italiane le più tartassate in Europa

Da Editorial Staff

Luglio 30, 2017

Tasse PMI, imprese italiane le più tartassate in Europa

In Italia le imprese, sul gettito totale, pagano una quota di tasse che, pari a 105,6 miliardi di euro l’anno, corrisponde al 14,9% rispetto ad una media europea dell’11,5%. A rilevarlo è stato l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre nel confermare, di conseguenza, come in Italia le imprese siano le più tartassate d’Europa. L’incidenza delle tasse pagate dalle imprese, sul gettito totale, è leggermente più basso in Irlanda, rispetto all’Italia, con il 14,8%, ma poi tende a scendere nei principali Paesi europei dal Belgio (12,9%) all’Olanda (12,7%) per poi arrivare all’11,8% della Spagna, ed all’11,6% di Austria e Germania.

E proprio in Germania, mette altresì in evidenza l’Associazione degli artigiani mestrina, è vero che le imprese annualmente pagano rispetto all’Italia un importo complessivo di tasse superiore, pari a 135,6 miliardi di euro, ma è anche vero che rispetto al nostro Paese la Germania ha ben 22 milioni di abitanti in più. Paolo Zabeo, che è il coordinatore dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, ha messo in risalto come da un lato in Italia le imprese facciano a livello fiscale uno sforzo decisamente più oneroso rispetto alle PMI europee, ma dall’altro ‘la qualità dei servizi ricevuti dallo Stato è spaventosamente inadeguata’.

Basti pensare al peso economico che genera in Italia sul sistema imprenditoriale la cattiva burocrazia a cui si aggiunge il debito commerciale della PA che è di 64 miliardi di euro. E di questi, afferma il coordinatore dell’Ufficio Studi dell’Associazione degli artigiani mestrina, 34 miliardi di euro sono riconducibili ai ritardi nei pagamenti. Inoltre, se alla cattiva burocrazia si aggiungono pure i deficit infrastrutturali, specie nel Sud Italia, allora il peso economico complessivo aumenta di altri 40 miliardi di euro l’anno.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff