Tasse 1997-2017, in 20 anni aumenti da far tremare i polsi
Da Editorial Staff
Settembre 08, 2018
A carico di 41 milioni di contribuenti italiani, nell’arco di 20 anni dal 1997 al 2017, il peso delle tasse è aumentato di quasi 200 miliardi di euro, precisamente di 198 miliardi di euro in accordo con un’elaborazione effettuata dall’Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre.
Carico fiscale, richieste Erario sono ormai spaventosamente onerose
Di conseguenza, l’Associazione parla di un aumento del carico fiscale, nel nostro Paese, da far tremare i polsi, ma mette pure in risalto il fatto come, al giorno d’oggi, le richieste dell’Erario siano ormai diventate spaventosamente onerose.
In due decenni l’inflazione è aumentata del 43% rispetto al +65,5% delle entrate erariali. Il che significa che, nell’arco di due decenni, il caro fiscale è aumentato del 22,5% in più rispetto al costo della vita.
Evasione fiscale, ogni anno 114 miliardi di euro sottratti all’Erario
Secondo Paolo Zabeo, che è il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, in Italia non è preoccupante, in termini di dimensioni economiche, solo l’aumento del carico fiscale, ma anche l‘evasione che, da parte dell’Associazione, viene stimata in ben 114 miliardi di euro sottratti al fisco.
In termini percentuali, su base nazionale il tasso di evasione fiscale è stato stimato dalla Cgia al 16,3% con punte del 22,3% in Sicilia, e poi a salire il 23,4% in Campania ed il 24,7% nella Regione Calabria.
In un documento in pdf, inoltre, l’Associazione degli artigiani ha pubblicato pure la tabella relativa alle 100 tasse degli italiani, in rigoroso ordine alfabetico, a partire dall’addizionale comunale sui diritti d’imbarco di passeggeri sulle aeromobili, e fino ad arrivare alla cosiddetta ecotassa, epassando per tante tante altre imposte, canoni, bolli, contributi, diritti e ritenute.
Articolo precedente
Riforma Ue del copyright, conto alla rovescia per voto Parlamento Europeo
Articolo successivo
Fiera del Levante, storica corsa alla terra dei giovani nel Sud Italia
Editorial Staff