Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Tariffe Rc auto, Bollettino Statistico Ivass terzo trimestre 2018

Tariffe Rc auto, Bollettino Statistico Ivass terzo trimestre 2018

Da Editorial Staff

Febbraio 02, 2019

Tariffe Rc auto, Bollettino Statistico Ivass terzo trimestre 2018

In Italia, per l’Rc auto, il 50% degli assicurati paga un premio inferiore ai 376 euro rispetto ad una tariffa media, per la copertura obbligatoria di responsabilità civile, che si attesta a 419 euro a polizza nel terzo trimestre del 2018.

Premi Rc auto, forti differenze in base ad età e posizione geografica

Questo è quanto emerso, tra l’altro, dall’ultimo Bollettino Statistico dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) nel sottolineare come su base annua le tariffe Rc auto nel Q3 2018 siano scese dello 0,3% in linea con un trend di riduzione dei premi che, sebbene sia in rallentamento, è comunque di lungo corso.

Pure dall’ultimo Bollettino Statistico Ivass sono emerse differenziazioni nette per i premi Rc auto non solo in base all’età, ma anche in base alla zona geografica. Non a caso, per gli automobilisti under 25 il premio Rc auto medio balza a 745 euro, così come per Regione in Campania si pagano a polizza in media 539 euro rispetto ai 303 euro nella Regione Valle d’Aosta.

Differenze prezzi Rc auto ampi anche su base provinciale, da Napoli ad Oristano

Pure su base provinciale il differenziale dei prezzi per l’Rc auto resta ampio. Basti pensare, sempre in base alle rilevazioni dell’Ivass, che la differenza di prezzo della copertura auto tra la provincia di Napoli, la più cara, ed Oristano, provincia d’Italia con le tariffe medie Rc auto più basse, è pari alla bellezza di 336 euro.

Per quel che riguarda invece le clausole di riduzione del premio Rc auto, queste sono presenti nel 20,6% dei contratti in virtù della presenza in vettura della black box, ovverosia della cosiddetta scatola nera.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff