Tariffe Rc auto 2018, prezzi per la polizza ancora in aumento
Da Editorial Staff
Settembre 16, 2018
Sebbene a ritmi inferiori rispetto al passato, in Italia il premio medio per stipulare l’Rc auto continua a crescere con un +0,9% nello scorso mese di agosto rispetto allo stesso mese del 2017. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso da un’indagine che è stata realizzata dall’Osservatorio di Facile.it nel precisare come attualmente in media per stipulare la copertura obbligatoria di responsabilità civile servano 582,71 euro.
Indagine Facile.it su preventivo e prezzi Rc auto di un panel di compagnie di assicurazione
Il dato sul premio medio Rc auto è stato ricavato da Facile.it andando ad analizzare da un lato oltre 6,8 milioni di preventivi che sono stati raccolti sul sito Internet attraverso il comparatore nell’ultimo anno, e dall’altro i prezzi per la polizza proposti da un panel di compagnie di assicurazione che rappresentano poco più della metà del mercato italiano dell’RCA.
Come al solito la dinamica dei prezzi dell’Rc auto non è uniforme a livello territoriale. Il portale di comparazione, infatti, ha rilevato una crescita delle tariffe in 13 Regioni italiane, ed una diminuzione nelle altre 7. Con la conseguenza che le variazioni di prezzo dell’RCA su base regionale spaziano dal -8,23% della Valle D’Aosta, al +6,12% della Regione Friuli Venezia Giulia.
Rincari più elevati nel Friuli Venezia Giulia, ma i premi medi restano tra i più bassi d’Italia
Nonostante il +6,12% che è stato rilevato ad agosto 2018, anno su anno, per i premi RCA nel Friuli Venezia Giulia, il sito di comparazione Facile.it mette in ogni caso in evidenza come nella Regione, con un premio medio di 433,60 euro, le tariffe rimangano tra le più basse d’Italia.
Articolo precedente
Pressione fiscale aumenterà con Pil italiano che rallenta, previsioni Cgia di Mestre
Articolo successivo
Guerra commerciale USA-Cina, Trump pronto ad annunciare nuovi dazi – Wsj
Editorial Staff