Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Tariffe Rc auto 2018, ecco le dieci province italiane più costose

Tariffe Rc auto 2018, ecco le dieci province italiane più costose

Da Editorial Staff

Marzo 20, 2018

Tariffe Rc auto 2018, ecco le dieci province italiane più costose

Con un premio medio per l’Rc auto pari a ben 636,9 euro, quella di Napoli in Italia è la provincia più cara per la copertura assicurativa di responsabilità civile. A rivelarlo è il Codacons nel comunicare i dati di un’indagine relativa all’Rc auto da cui è emerso come nel nostro Paese le tariffe applicate dalle compagnie di assicurazione siano tornate a salire.

Assicurazione Rc auto, ecco le 10 province più care d’Italia

In particolare, da un’elaborazione dell’Associazione, su dati Ivass del terzo trimestre del 2017, è emerso che in media i premi Rc auto negli ultimi tre mesi sono aumentati del 3% rispetto al trimestre precedente con Prato che, dopo Napoli, è la seconda provincia più cara d’Italia, e poi a seguire nella top ten ci sono Caserta, Firenze, Pistoia, Reggio Calabria, Massa-Carrara, Crotone, Vibo Valentia e Latina.

Premi Rc auto anche doppi al Sud rispetto al Nord Italia

Nel rilasciare i dati dell’indagine effettuata, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti ha posto l’accento, tra l’altro, sul fatto che ancora sulle tariffe Rc auto si registrano ampi divari a livello territoriale. Nel dettaglio, rispetto al Nord nelle città del Sud Italia gli automobilisti per l’Rc auto arrivano a pagare premi anche doppi. Per i neopatentati, di età sotto i 24 anni, inoltre, in molte città d’Italia il premio Rc auto si attesta sopra i 1.000 euro.

E se a Napoli le tariffe Rc auto sono proibitive, le province italiane dove l’assicurazione è meno cara, sempre in accordo con le rilevazioni del Codacons, sono Oristano con un premio medio pari a 296,60 euro, e poi a seguire Pordenone con 309,20 euro, ed Aosta e Campobasso con 312,60 euro.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff