Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Tariffe Rc auto 2018: dati Ivass, anticipazioni terzo trimestre

Tariffe Rc auto 2018: dati Ivass, anticipazioni terzo trimestre

Da Editorial Staff

Dicembre 18, 2018

Tariffe Rc auto 2018: dati Ivass, anticipazioni terzo trimestre

L’Ivass, che è l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha reso noto con un comunicato alcuni dati sulle tariffe Rc auto, nel terzo trimestre del 2018, che sono delle anticipazioni rispetto alla pubblicazione del prossimo Bollettino Statistico.

Polizza Rc auto, la metà degli automobilisti paga meno di 376 euro annui

Dai dati che sono stati forniti dall’Autorità è emerso che in Italia, nel terzo trimestre del 2018, il 50% degli assicurati Rc auto per la polizza paga meno di 376 euro annui, e che il premio medio per la copertura obbligatoria di responsabilità civile si attesta a 419 euro.

Le tariffe Rc auto, sempre nel Q3 2018, hanno fatto inoltre registrare un calo, seppur modesto, pari allo 0,3% a conferma di un trend di riduzione dei prezzi che, sottolinea altresì l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, si conferma essere di medio e lungo periodo.

I premi assicurazioni Rc auto sempre variabili per età ed anche per zona geografica

Ancora una volta l’Ivass ha pure rilevato un’ampia variabilità dei prezzi dell’Rc auto non solo in base alla zona geografica, ma anche in funzione dell’età. Nel dettaglio, infatti, per gli assicurati di età al di sotto dei 25 anni il premio medio Rc auto balza a 745 euro, e quindi è molto elevato. Così come il premio medio Rc auto per gli assicurati residenti nella Regione Campania è di 539 euro rispetto ai 303 euro della Valle d’Aosta.

Su base provinciale, l’Rc auto è più cara a Napoli e meno cara in provincia di Oristano a fronte di un differenziale di prezzo che, nel terzo trimestre del 2018, si è comunque ridotto dell’1% che corrisponde a 4 euro a polizza.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff