Tariffa unica Rc auto, la mappa delle Regioni a rischio rincari
Da Editorial Staff
Ottobre 22, 2018
In base ai contenuti della manovra del Governo italiano, al fine di calmierare i prezzi dell’Rc auto, presto potrebbe essere messa a punto la cosiddetta tariffa unica che, almeno sulla carta, andrebbe ad abbattere i prezzi in quelle aree del nostro Paese dove i premi per la copertura obbligatoria di responsabilità civile sono più alti.
Rapporto Codacons su possibile introduzione della tariffa unica Rc auto
Pur tuttavia, stando ad un Rapporto del Codacons, non è proprio vero che, come riportato nei giorni scorsi dalla stampa nazionale, con la tariffa unica la stangata andrebbe a colpire solo il Nord Italia. Secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, infatti, potrebbero esserci aumenti delle tariffe pure a carico degli automobilisti che risiedono nelle Regioni italiane più piccole a partire dal Molise, e passando per la Regione Basilicata.
Inoltre, aspettando l’eventuale introduzione della tariffa unica Rc auto, il Codacons ricorda, tra l’altro, come in Campania le tariffe per le polizze siano ancora a livelli record nonostante sia ormai diffusa la sottoscrizione dell’Rca con la scatola nera.
Premio medio Rc auto oggi in Italia
Attualmente in Italia per l’Rc auto si paga un premio medio assicurativo che è pari a 411 euro e che, in base alle rilevazioni del Codacons, è aumentato dello 0,5% rispetto al terzo trimestre del 2018. C’è però chi paga molto di più, o di meno, in base proprio al territorio con la Valle d’Aosta che è la regione al top per convenienza rispetto invece alla Campania che, come sopra accennato, detiene il record con un premio medio di oltre l’80% superiore alla media nazionale.
Articolo precedente
FCA cede Magneti Marelli, nascerà leader nella componentistica automotive
Articolo successivo
Precari hanno diritto a Carriera, scatti di anzianità e Tfr
Editorial Staff