Taglio accise carburanti: prezzi gasolio alle stelle in Italia, ci batte solo la Svezia
Da Editorial Staff
Settembre 20, 2018
In Italia, ancora una volta, si è riacceso il caro-carburante. A farlo presente è stato il Codacons dopo che il nostro Paese, per il caro-gasolio, è volato al secondo posto dietro solo alla Svezia stando ai dati settimanali che, da parte della Commissione Europea, sono stati comunicati in merito ai prezzi medi della benzina e del diesel.
A quando il taglio delle accise su benzina e diesel?
L’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, inoltre, pone l’accento sul fatto che, senza l’elevata pressione fiscale sui carburanti, l’Italia dal secondo crollerebbe al 18-esimo posto, ragion per cui il Codacons si chiede quando, come peraltro è stato promesso in campagna elettorale, il Governo giallo-verde varerà il provvedimento di riduzione/eliminazione delle accise su benzina e diesel.
Per quel che riguarda i prezzi del gasolio, attualmente in Italia 1 litro alla pompa costa in media 1,525.41 euro. Trattasi di un prezzo che, come sopra accennato, è secondo in Europa solo alla Svezia dove gli automobilisti pagano attualmente una media di 1,541.71 euro per 1 litro di gasolio.
Caro-benzina, l’Italia è al quarto posto in Europa, dietro solo alla Grecia, all’Olanda ed alla Danimarca
L’Italia è inoltre nelle prime posizioni pure per il caro-benzina visto che, riporta altresì il Codacons con una nota, il nostro Paese è al quarto posto dietro solo alla Grecia, all’Olanda ed alla Danimarca. Ecco perché non è più ‘procrastinabile un intervento per ridurre la tassazione su benzina e gasolio, che sta avendo effetti pesanti anche sul tasso d’inflazione e sul comparto energetico’, ha dichiarato Carlo Rienzi, il Presidente dell’Associazione dei Consumatori e degli Utenti.
Articolo precedente
Reddito di cittadinanza, flat tax e pensioni: Governo giallo-verde alla resa dei conti
Articolo successivo
Un milione di posti di lavoro negli USA, Alibaba si rimangia la promessa
Editorial Staff