Super EcoBonus si inaugurano i cantieri
Da Editorial Staff
Febbraio 01, 2018
Con l’apertura dei primi cantieri il progetto dell’Ecobonus o Superbonus diventa realtà. Finalmente il provvedimento che potrà trasformarsi in un volano per l’economia comincia a essere messo in pratica.
Sono stati inaugurati i primi cantieri anche per la riqualificazione di interi condomini. Uno dei primi si trova a Colleatterrato, una frazione di Teramo. Si tratta del lavoro di riqualificazione di un condominio degli anni Settanta, che comprende 26 appartamenti. Il costo dei lavori si aggira attorno ai 2 milioni e 700 mila euro.
Il Superbonus del 110% inserito nel Decreto rilancio 34/2020 cambierà il volto dell’Italia? I presupposti ci sono, dato che sono già in progetto interventi su tantissimi condomini sparsi in tutto il paese. Dai palazzoni degli anni Sessanta e Settanta che affollano le nostre periferie, alle case costruite con l’edilizia popolare. Senza contare le case singole, villette, seconde case.
L’Italia rinasce grazie agli incentivi
Senza dubbio l’Ecobonus è uno dei provvedimenti che, quando il Covid sarà solo un brutto ricordo, resterà con i suoi effetti positivi. Ricordiamo che l’obiettivo del bonus è il risparmio energetico e la riduzione del rischio sismico. I lavori infatti effettuati su case e palazzi dovranno apportare a un miglioramento della classe energetica, oltre che della sicurezza.
Nello specifico le classi energetiche da recuperare sono 2, il che porterà a una netta riduzione dei consumi delle abitazioni. Possono usufruire del bonus le spese per i lavori sostenute nel periodo che va dall’1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Ne beneficerà la situazione abitativa degli italiani, riducendo sprechi e consumi e migliorando anche l’aspetto estetico delle facciate. Ma ovviamente gli effetti positivi coinvolgeranno anche il settore dell’edilizia, pronto a ripartire. Questo, nelle aspettative dovrebbe fare da traino per l’economia italiana.
Come funziona il bonus
Vi sono varie modalità per usufruire del super bonus:
- sconto in fattura
- detrazione nell’arco di 5 anni
- cessione del credito
Quest’ultima possibilità è quella che rende il bonus più appetibile, soprattutto nei casi di grossi lavori fatti su interi condomini. Il credito infatti può essere ceduto sia alle imprese che si fanno carico dei lavori, sia alle banche.
Cosa si può finanziare
Tra i lavori che possono essere sostenuti con il bonus vi sono quelli che migliorano la classe energetica delle abitazioni:
- Rifacimento del cappotto termico su almeno il 25% della superficie disperdente dell’abitazione
- Lavori relativi a impianti di riscaldamento, climatizzazione, fornitura di acqua calda
A questi lavori che vengono definiti “trainanti” si possono affiancare altri interventi che contribuiscono a migliorare la classe energetica. Ad esempio:
- Impianti fotovoltaici
- Colonnine auto elettriche
- Sostituzione degli infissi
L’ecobonus è un tentativo di trasformare la crisi che sta affliggendo l’Italia, in una opportunità di miglioramento. E la speranza è che l’obiettivo venga raggiunto.
L’Italia dopo il Covid
Mentre gli addetti ai lavori si cimentano negli studi di fattibilità per l’eco bonus, gli Italiani si preparano all’arrivo della stagione fredda.
Il Covid ci ha imposto di passare più tempo in casa e lo spauracchio di nuovi lockdown spinge a rendere anche l’ambiente domestico più confortevole.
Le applicazioni che propongono contenuti in streaming e i siti di gioco che offrono bonus senza deposito per provare a giocare gratis sono ormai compagni inseparabili. E lo saranno ancora di più con l’arrivo dell’inverno. Comprare online, fare riunioni su Zoom, partecipare a corsi a distanza sono ormai azioni che facciamo in automatico. Con o senza restrizioni.
Tutti noi siamo un po’ cambiati nell’ultimo anno. Anche se ciò che auspichiamo è un ritorno alla normalità, probabilmente dobbiamo renderci conto che la nostra normalità, per molti versi è nuova.
Editorial Staff