Streaming online DAZN: Adiconsum scrive ad Agcom, verificare capacità trasmissiva
Da Editorial Staff
Settembre 05, 2018
L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sull’affidabilità del servizio DAZN, per vedere il calcio in streaming onlin, includendo pure la Serie A, ‘si sarebbe dovuta occupare preventivamente’. Questo è quanto, in sintesi, fa sapere l’Associazione dei Consumatori Adiconsum in accordo con una nota che è stata pubblicata online nella giornata di ieri.
Adiconsum scrive ad Agcom sui disservizi DAZN
In ogni caso, proprio l’Adiconsum ha inviato all’Agcom una lettera nella quale, tra l’altro, si chiede di verificare la capacità trasmissiva di DAZN dopo che, a conclusione delle prime tre giornate della Serie A, gli abbonati hanno lamentato blocchi allo streaming, sono stati buttati fuori dall’app e spesso hanno rilevato immagini sgranate.
Secondo la posizione dell’Associazione, l’Agcom ‘ha manifestato disinteresse sulla questione dei diritti di trasmissione di alcune partite’ dopo che, per la trasmissione live delle partite di Serie A, rispetto a Sky, che nella passata stagione trasmetteva tutte le 10 partite di A per ogni turno, si è affacciato sul mercato della pay-Tv un nuovo operatore che permette la visione degli eventi solo via Internet.
Cosa avrebbe dovuto fare l’Agcom su DAZN
Per l’Adiconsum l’Agcom avrebbe dovuto non solo prevedere i disservizi, ma anche informare in merito la Lega Calcio, avrebbe dovuto effettuare rilievi sulla effettiva capacità trasmissiva di DAZN, ed avrebbe altresì dovuto esaminare le condizioni contrattuali dell’abbonamento DAZN al fine di verificare la effettiva coerenza con le norme che sono contenute nel Codice del Consumo.
Con la lettera inviata all’Agcom, di conseguenza, l’Adiconsum auspica che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ‘prenda ora in considerazione le nostre osservazioni adottando delle misure appropriate e ci convochi al più presto, per prevenire eventuali futuri contenziosi tra i consumatori e DAZN‘.
Articolo precedente
Caro-libri secondo SIL-Confesercenti, è una fake news
Articolo successivo
Mediaset Premium si accorda con DAZN, la serie A non è (tutta) persa
Editorial Staff