Scadenze fiscali 2018, saldo Imu e Tasi si avvicina
Da Editorial Staff
Novembre 17, 2018
Manca meno di un mese alla scadenza fiscale del 2018 relativa al saldo Imu/Tasi. A ricordarlo è l’Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre che precisa, inoltre, come quest’anno la data ultima per i versamenti sia quella del 17 dicembre del 2018 in quanto il 16/12 cade quest’anno di domenica.
Esenzione Imu/Tasi per le prime case ma con le dovute eccezioni
La modalità di versamento avviene da parte del contribuente in autoliquidazione in base a quelle che sono, per ogni singolo Comune, le aliquote stabilite per quest’anno. Ed il tutto fermo restando che, ricorda la Cgia di Mestre, anche per quest’anno c’è l’esonero dal pagamento per le prime case e per le relative pertinenze.
Quando detto vale però a patto che l’immobile non sia un’abitazione signorile o un’immobile di lusso o di pregio. Il che significa che, anche se prime case, l’IMU/Tasi si paga invece per tutte quelle unità immobiliari aventi la categoria catastale A1, A8 ed A9.
Saldo IMU/TASI, attenzione: l’importo potrebbe essere diverso dalla prima rata di acconto
L’importo a saldo IMU/TASI non è detto che sia uguale a quello pagato con la prima rata di acconto il cui importo, da pagare entro il 16 giugno del 2018, è stato calcolato considerando le delibere comunali e le aliquote applicabili nel 2017. E questo nel caso in cui, rispetto proprio alle aliquote applicabili per il 2017, il Comune di riferimento per l’anno in corso ha invece deliberato per l’applicazione di nuove delibere/regolamenti. Ragion per cui, prima di pagare, l’Associazione degli artigiani raccomanda di verificare il tutto con attenzione direttamente sul sito Internet istituzionale del Comune di appartenenza.
Articolo precedente
BTP Italia, al via quattordicesima emissione titolo di Stato indicizzato
Articolo successivo
Inflazione Istat 2018, confermata stima preliminare mese di ottobre
Editorial Staff