Salone dei Pagamenti, banche e cittadini a confronto su nuove tecnologie e sicurezza
Da Editorial Staff
Novembre 23, 2017
Dal 22 al 24 novembre del 2017, le imprese bancarie e non, ed anche le istituzioni e cittadini, hanno la possibilità di confrontarsi e di discutere su un tema chiave come quello legato all’evoluzione dei sistemi di pagamento a partire dalle nuove tecnologie, e passando per la sicurezza. Questo grazie all’evento ‘Il Salone dei Pagamenti – Payvolution‘ che è giunto alla seconda edizione, e che è in corso di svolgimento al MiCo Milano Congressi.
L’appuntamento, organizzato da ABIServizi, sarà caratterizzato dalla presenza della Società BANCOMAT® nel ruolo di main sponsor con i propri relatori durante le sessioni tecniche dedicate, ed anche con un proprio stand che è situato all’interno del Salone dei Pagamenti – Payvolution, e dove sarà tra l’altro possibile vivere la user experience del nuovo PagoBANCOMAT® Contactless.
In merito ricordiamo che ormai tutte le Carte di Pagamento più evolute funzionano a Chip, ma quelle di nuova generazione, oltre al funzionamento a contatti con il Chip tradizionale, permettono pure di pagare in modalità Contactless, ovverosia senza contatti con il POS, sfruttando la tecnologia a radiofrequenza.
La sicurezza dei pagamenti Contactless, rispetto a quelli tradizionali a Chip, è la stessa ma permette ai possessori delle Carte di saldare il dovuto senza che ci sia il bisogno di inserire la Carta nel Terminale. A livello pratico, la Carta Contactless è ideale per tutti quei pagamenti di basso importo che possono spaziare dal pedaggio autostradale al cinema e passando per i fast food potendo così utilizzarla senza dover inserire il codice PIN.
Nel corso del Salone dei Pagamenti gli operatori del settore non potranno non tener conto del fatto che, nonostante il ritardo rispetto agli altri Paesi Ue, in Italia i pagamenti digitali sono comunque in crescita a partire proprio da quelli attraverso il Circuito BANCOMAT®. In particolare, nel 2016 il numero dei pagamenti digitali è aumentato anno su anno dell’8,7% in accordo con i dati emersi dal Rapporto a cura dell’Osservatorio Carte Assofin – Crif – GfK.
In altre parole, anche se lentamente rispetto al resto d’Europa, pure in Italia si va verso una una cashless society, ovverosia verso un numero sempre maggiore di cittadini che al posto del contante utilizza una Carta di Pagamento a partire proprio dalle Carte BANCOMAT® che sono sempre più scelte dai giovani così come dal Rapporto Assofin – Crif – GfK è emersa una diminuzione, per i pagamenti, del ricorso al contante da parte del segmento femminile.
Gli italiani, nel tendere ad essere sempre più cashless, possono oramai sfruttare il Circuito nazionale di pagamento PagoBANCOMAT® in tutta sicurezza e comodità anche con lo smartphone. Per esempio, grazie a B Map, la nuova App per smartphone, l’utente BANCOMAT® può conoscere in ogni momento la posizione dello sportello ATM più vicino.
Per ogni sportello bancario automatico, in particolare, grazie all’App B Map si possono acquisire tutte le informazioni utili a partire dall’indirizzo e passando per l’Istituto di credito di appartenenza, unitamente ad altre informazioni utili come l’accessibilità ai diversamente abili, ed i servizi attivi come ad esempio quelli che permettono, con le Carte BANCOMAT®, di pagare le utenze e di ricaricare il credito del proprio telefonino.
Per una governance sempre più proiettata alla maggiore valorizzazione e allo sviluppo dei Circuiti di pagamento, ricordiamo che nello scorso mese di giugno del 2017, a seguito del via libera da parte dell’Assemblea Straordinaria, il Consorzio BANCOMAT® si è trasformato in BANCOMAT S.p.A., ovverosia in una Società per Azioni. Di conseguenza, è ora BANCOMAT S.p.A. la Società che governa i noti Circuiti di pagamento BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, e che nel Consiglio di Amministrazione, a seguito delle nuove nomine effettuate, annovera tra gli altri anche i rappresentanti di spicco delle maggiori banche Azioniste.
I numeri BANCOMAT® del 2016 rivelano non a caso come le operazioni tra prelievi e pagamenti siano state ben 2,35 miliardi a fronte di 236,5 miliardi di euro di transato così suddiviso: 150 miliardi di euro per un totale di 827 milioni di operazioni di prelievo, e quasi 87 miliardi di euro di transato rappresentato da 1,5 miliardi di pagamenti. Inoltre, alla fine del 2016 le Carte BANCOMAT® in circolazione erano 37 milioni per l’accesso a 51,1 mila sportelli ATM e per i pagamenti attraverso un totale di 1,9 milioni di Terminali POS disponibili.
Articolo precedente
Conto corrente bancario, quanto mi costi nel 2017?
Editorial Staff