definizione agevolata
nuovo modulo online
Rottamazione cartelle Equitalia
Rottamazione cartelle Equitalia, nuovo modulo online definizione agevolata
Da Editorial Staff
Dicembre 03, 2016
Il nuovo modulo online per la definizione agevolata, ovverosia per la cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali, è disponibile per la visione e per il download sul sito Internet di Equitalia. Ne dà notizia proprio la società di riscossione nel precisare che il nuovo modulo recepisce le ultime novità normative, e che sempre sul sito Internet di Equitalia sono state aggiornate pure le istruzioni per la compilazione unitamente all’area web relativa alle Faq, ovverosia alle risposte alle domande più frequenti.
Anche per quel che riguarda il nuovo modulo online definizione agevolata, la consegna per aderire alla rottamazione delle cartelle, dopo averlo debitamente compilato e sottoscritto, deve avvenire presso gli sportelli di Equitalia, oppure si può procedere all’invio via posta elettronica o Pec, allegando la copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail che, oltre che sul modulo, è riportato pure sul sito Internet della società di riscossione.
Il modulo è stato aggiornato in quanto sono state introdotte due novità importanti: la prima è quella relativa alla scadenza di presentazione della domanda di definizione agevolata, che dal 23 gennaio del 2017 slitta ora fino al 31 marzo del 2017. La seconda novità riguarda invece la rottamazione dei debiti affidati ad Equitalia visto che ora potranno essere inclusi pure quelli del 2016 rispetto invece al precedente decreto approvato dal Consiglio dei ministri che prevedeva la definizione fino al 2015.
Anche coloro che hanno presentato domanda possono sfruttare le novità includendo pure gli importi affidati a Equitalia nel 2016 presentando una nuova dichiarazione utilizzando il modulo DA1. Così come slitta il termine di presentazione della definizione agevolata, slitta pure quello relativo all’invio della comunicazione di Equitalia ai contribuenti che hanno aderito alla rottamazione.
Il termine ultimo di invio della comunicazione, infatti, passa dal 24 aprile del 2017 al 31 maggio del 2017. Entro tale termine, in particolare, Equitalia comunicherà l’importo del debito con la definizione agevolata ed invierà i bollettini di pagamento con le corrispondenti date di scadenza dei pagamenti.
Articolo precedente
Inps, certificati lavoratori in malattia: boom nel primo trimestre dell’anno 2015
Articolo successivo
Cambio euro-dollaro, occhio a risultato Referendum e mosse BCE
Editorial Staff