Rimborso bollette a 28 giorni, Agcom avanza proposta agli operatori telefonici
Da Editorial Staff
Marzo 16, 2018
Sul rimborso legato alla fatturazione dei sevizi di telefonia a 28 giorni, a partire dal 23 giugno del 2017, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha avanzato agli operatori telefonici la proposta di concedere ai clienti ‘giorni gratis in bolletta’.
Indennizzi fatture a 28 giorni, una bufala circola sul web
La proposta avanzata dall’Agcom agli operatori telefonici non ha dei limiti temporali, ma sul web nelle ultime ore sta circolando la bufala secondo cui ci sarebbe un limite di 15 giorni. A farlo presente è il Codacons nel precisare al riguardo che la falsa notizia è stata smentita dalla stessa Autorità, ma ciò nonostante ora a regnare tra i consumatori è la confusione.
L’Associazione dei Consumatori e degli Utenti, inoltre, con una nota fa presente di sostenere apertamente la proposta dell’Autorità sugli indennizzi sotto forma di ‘giorni gratis in bolletta‘, auspicando di conseguenza che i gestori di telefonia la accettino dopo che, invece, hanno ignorato, sul ritorno alla fatturazione mensile, una delibera da parte proprio dell’Agcom.
Codacons, i clienti possono cambiare gestore per evitare i rincari di aprile 2018
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, mette altresì in evidenza come la proposta dell’Agcom apra la strada ai clienti dei servizi di telefonia per un cambio di gestore al fine di evitare i rincari che scatteranno dal mese di aprile del 2018, e senza dover attendere, per il prossimo mese di ottobre, il pronunciamento del Tar previsto sui rimborsi legati alle tempistiche di fatturazione.
Oltre al Codacons, inoltre, segnaliamo che pure Altroconsumo già da diverse settimane è scesa in campo a tutela dei consumatori attraverso la raccolta, attraverso il proprio sito Internet, delle richieste di rimborso.
Articolo precedente
Promozioni sconto Iva 22%, Movimento Consumatori presenta esposto all’Antitrust
Articolo successivo
Inflazione Italia 2018, prezzi Istat febbraio rallentano più del previsto
Editorial Staff