Regali di Natale 2018, shopping mai così in anticipo
Da Editorial Staff
Dicembre 07, 2018
Il clima natalizio, per quel che riguarda l’acquisto dei regali, è giunto per il 2018 con forte anticipo. A rilevarlo è stata la Federconsumatori che stima un aumento medio dei prezzi dell’1,06%, ed un incremento della spesa per i regali pari all’1,7%, anno su anno, in forza proprio allo shopping che è partito mai come quest’anno in largo anticipo grazie anche alle politiche commerciali adottate dagli esercenti.
Ecco perché si comprano i regali di Natale in largo anticipo
Secondo la Federconsumatori, il largo anticipo scelto dalle famiglie per gli acquisti di Natale riflette la situazione economica dato che in questo modo si va a spalmare la spesa su un periodo di tempo più lungo.
Un po’ alla volta, infatti, le famiglie, prima che arrivi il Natale, possono acquistare non solo i regali per i parenti e per gli amici, ma possono pure organizzare pranzi e cenoni, comprare l’albero e gli addobbi senza fare rinunce.
Acquisti di Natale 2018 online per il 62% delle famiglie italiane
In accordo con le rilevazioni dell’Associazione dei Consumatori, per il periodo del Natale 2018, il 62% delle famiglie farà almeno un acquisto online a fronte di un giro d’affari complessivo, includendo quindi anche i canali di vendita tradizionali, che si attesterà sui 3,26 miliardi di euro circa.
Con un’incremento pari al 2%, ad aumentare di più rispetto allo scorso anno sono i prezzi dei giocattoli e quelli per i viaggi. Sempre più gettonato, inoltre, è il regalo ‘fai da te’ all’insegna del riuso e del riciclo dei materiali, con la conseguenza che donarlo rappresenta pure un importante momento a livello educativo.
Articolo precedente
Povertà ed esclusione sociale in Italia, nuovo Rapporto Istat
Articolo successivo
Vendite al dettaglio, dati Istat commercio positivi ad ottobre
Editorial Staff