Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Reddito di cittadinanza: sondaggio HC, vincono i contrari per una manciata di voti

Reddito di cittadinanza: sondaggio HC, vincono i contrari per una manciata di voti

Da Editorial Staff

Ottobre 14, 2018

Reddito di cittadinanza: sondaggio HC, vincono i contrari per una manciata di voti

La maggioranza degli italiani è contraria all’istituzione del reddito di cittadinanza. Questo è quanto è emerso, in particolare, da un sondaggio che HC (helpconsumatori.it) ha lanciato online sulla propria pagina sul social network Facebook.

Il reddito di cittadinanza non è una novità in Europa

Nel dettaglio, i contrari sono stati il 58% rispetto al 42% di voti favorevoli ad una misura che già il Governo giallo-verde ha approvato con nota di aggiornamento al Def, e che dovrebbe prevedere, per ben 6 milioni di italiani, il riconoscimento su base mensile di un assegno mensile pari a 780 euro.

Si tratta della somma minima che viene considerata come livello di sopravvivenza, a livello europeo, pure per chi, attualmente, percepisce invece pensioni di importo mensile più basso. Il reddito di cittadinanza, sottolinea altresì helpconsumatori.it, non è una novità in Europa dato che in Paesi come la Finlandia, la Germania, la Francia ed il Regno Unito sono in vigore misure simili in aiuto delle persone svantaggiate a livello economico e/o senza un posto di lavoro.

Come ottenere il reddito di cittadinanza

Per ottenere prima, e per non perdere poi il reddito di cittadinanza, i beneficiari dovranno non solo impegnarsi nella formazione e nella riqualificazione professionale, ma dovranno pure lavorare per il Comune 8 ore la settimana nell’impegnarsi, in questo caso, in lavori socialmente utili. Per l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro, invece, il Governo italiano ha già stanziato risorse per potenziare i Centri per l’Impiego. A chi percepisce il reddito di cittadinanza, infatti, saranno fatte tre proposte di lavoro, delle quali una dovrà essere accettata altrimenti l’assegno mensile sarà revocato.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff