Reddito di cittadinanza: domanda da oggi, Caf lanciano invito ai cittadini
Da Editorial Staff
Marzo 06, 2019
Parte oggi, mercoledì 6 marzo del 2019, la prima data utile per la presentazione della domanda finalizzata ad ottenere il reddito di cittadinanza. In particolare, sono tre i canali da poter scegliere per chiedere il reddito di cittadinanza entro il 31 marzo 2019, e per ricevere poi la prima mensilità del beneficio economico nel mese di maggio del 2019.
Reddito di cittadinanza: domanda online con SPID e Isee aggiornato
Nel dettaglio, muniti di Isee aggiornato, la domanda si può presentare online dal sito istituzionale redditodicittadinanza.gov.it a patto di essere muniti di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Oppure, sul territorio, è possibile presentare domanda presso gli uffici postali e presso i Caf. Proprio i Centri di assistenza fiscale hanno invitato i cittadini a non presentarsi tutti oggi per fare domanda, così come già negli uffici postali è scattata l’organizzazione interna per evitare le code.
I modelli per il reddito e per la pensione di cittadinanza sono scaricabili dal web in formato pdf
Anche se non si presenta la domanda online, dal sito redditodicittadinanza.gov.it i cittadini richiedenti il reddito di cittadinanza sono invitati a scaricare e stampare, in formato pdf, e poi a compilare la ‘Domanda di Reddito di cittadinanza / Pensione di cittadinanza’.
Inoltre, si possono scaricare online pure i seguenti due modelli: ‘Modello RdC/PdC Ridotto – Comunicazione ad integrazione della domanda di reddito e pensione di Cittadinanza – attività di lavoro e redditi non interamente rilevati in ISEE’, e ‘Modello RdC/PdC Esteso – Comunicazione dei beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza – attività di lavoro e altre variazioni’.
Sul sito istituzionale, tra l’altro, sono elencati pure tutti i requisiti per chiedere ed ottenere il reddito di cittadinanza, e le informazioni utili sul regime sanzionatorio in caso di false dichiarazioni.
Articolo precedente
Costi bancari: nuova disciplina Mifid2, richiamo Consob agli istituti di credito
Articolo successivo
Come scegliere la miglior fotocamera compatta
Editorial Staff