Real estate new york: un mercato dinamico e in perenne trasformazione
Da Editorial Staff
Novembre 30, 2019
Da quando l’uomo ha scoperto il “mattone” come forma di tutela del proprio patrimonio, il mercato real estate di New York è sempre stato considerato il miglior investimento possibile.
Immobili con valore di mercato in continua crescita, percentuale irrisoria (solo il 5%) di immobili sfitti, bassissimo rischio di speculazione, ricchezza e stabilità politica, rendono il mercato immobiliare newyorkese la cassaforte più sicura in cui riporre il proprio denaro. Comprare casa a New York, infatti, significa vedere il proprio denaro aumentare molto velocemente se si considera che un immobile si rivaluta quasi del 100% nell’arco di un decennio.
Nonostante la crisi economica che negli ultimi anni sta interessando gli Stati Uniti, inoltre, il mercato del real estate di New York non ha subito grossi scossoni, soprattutto se si guarda al settore luxury. Più in generale il mercato immobiliare della Grande Mela ha mantenuto un trend positivo anche se, a ben guardare, ci sono zone che hanno conosciuto una leggera flessione.
In quali quartieri investire oggi a New York
Per investire nel mercato real estate di New York è possibile muoversi essenzialmente lungo due diverse direttrici:
- Puntare sul luxury estate e acquistare immobili di pregio nei quartieri più esclusivi della città
- Puntare su aree in crescita in quanto al centro di importanti processi di riqualificazione
Nel primo caso – se si vuole andare sul sicuro – le zone da tenere sotto controllo oltre a quelle classiche dell’ Upper East e West Side di Manhattan, ci sono anche i quartieri di SoHo e NoHo, Tribeca e la zona a nord di Madison Square Park che rappresentano quanto di più esclusivo possa offrire la città di New York.
Nel secondo caso, invece, bisognerebbe guardare con attenzione ad alcuni quartieri di Brooklyn come Crown Heights e Bedford-Stuyvesant, o alcune aree urbane a nord di Manhattan come East Harlem, Monrningside Heights e Washington Heights. Tutte zone, che attualmente sono oggetto di importanti progetti di riqualificazione e che vedranno moltiplicare il proprio valore nei prossimi anni.
Come fare buoni investimenti nel real estate a New York
Il mercato del real estate a New York, però, è un mercato dinamico e in perenne trasformazione, tanto che ciò che potrebbe rappresentare un buon affare mentre stiamo scrivendo questo articolo, potrebbe non esserlo già più mentre lo starete leggendo, ecco perché prima di buttarsi nell’acquisto di una proprietà immobiliare nella Grande Mela è fondamentale rivolgersi e farsi consigliare da esperti del settore.
Rivolgersi ad una società di consulenza immobiliare qualificata rappresenta il modo più sicuro e veloce di trovare casa a New York, ma soprattutto di fare un buon investimento. Un bravo buyer’s broker saprà consigliare l’investitore verso le zone in maggiore espansione e individuare gli immobili che possono rappresentare il migliore investimento anche in un’ottica futura. Il buyer’s broker, a differenza di un agente immobiliare, non gestisce solo un pacchetto di proprietà, ma ha possibilità di azione sull’intero database delle proprietà in vendita in un determinato momento in città, fungendo in pratica da property finder.
La stragrande maggioranza del mercato real estate di New York, infine, è gestito dalle società di consulenza immobiliare che, rispetto alle classiche agenzie immobiliari, seguono l’investitore in tutte le fasi dell’acquisto, offrendo anche servizi di consulenza legale e finanziaria.
Un buon buyer’s broker può trasformarsi in un asso nella manica per investire in maniera proficua nel mercato del real estate a New York.
Articolo precedente
Vere Imprese, l’evento finale il 22 novembre a Milano: saranno annunciati i 3 vincitori
Articolo successivo
Mettersi in proprio nel 2020: quali idee per aprire una nuova attività?
Editorial Staff