Rc auto: fissato tavolo tecnico tra consumatori, assicurazioni ed autoriparatori
Da Editorial Staff
Febbraio 26, 2018
E’ stato fissato per il prossimo 2 marzo del 2018, presso il MiSE – Ministero dello Sviluppo economico, il tavolo tecnico in materia di Rc auto tra le compagnie di assicurazioni, le Associazioni dei Consumatori e gli autoriparatori.
Consumatori, assicurazioni ed autoriparatori a confronto per riparazioni a regola d’arte
A darne notizia è MC – Movimento Consumatori, nel precisare che l’avvio dei lavori e del confronto tra le parti è previsto dalla legge Concorrenza affinché, sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili, l’effettuazione delle riparazioni da parte degli operatori del settore sia a regola d’arte.
Nel dettaglio, a dare impulso al tavolo tecnico che è previsto dalla normativa sono state le seguenti Associazioni dei Consumatori: Assoutenti, Adoc, Movimento Difesa del Cittadino, Adusbef, Movimento Consumatori, Assoconsum, Lega Consumatori, Federconsumatori e Codici. Si registra inoltre pure l’adesione del Codacons, Udicon, Cittadinanzattiva e Confconsumatori, ma il Movimento Consumatori con una nota fa presente che altre Associazioni dei Consumatori e degli Utenti si stanno aggiungendo alla lista.
Tavolo tecnico Rc auto del 2 marzo 2018 con Ania e Ivass
Per il tavolo tecnico del 2 marzo del 2018 è confermata, tra l’altro, la presenza dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), delle Associazioni rappresentative dei riparatori, ed anche dell’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni che ha riscontrato apprezzamento per l’iniziativa. L’invito, riferisce altresì MC, è stato esteso pure all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (Antitrust).
I lavori saranno supportati dal Ministero dello Sviluppo Economico che, oltre ad essere il Ministero di riferimento, è per legge pure il destinatario dei risultati dei lavori a sei mesi dall’entrata in vigore della norma contenuta nella legge Concorrenza.
Editorial Staff