Quattordicesima pensione Inps 2017 sfuma tra tasse e spese obbligate
Da Editorial Staff
Giugno 23, 2017
La quattordicesima 2017 erogata dall’Inps ai pensionati genererà purtroppo un impatto positivo alquanto ristretto sui consumi. A farlo presente è stata la Confesercenti, attraverso il proprio Ufficio Economico, precisando che complessivamente le quattordicesime per quest’anno valgono 6,7 miliardi di euro, e come la metà purtroppo sfumi tra tasse e spese obbligate con la conseguenza che, per le vacanze, per i saldi e per i regali restano ‘liberi’ solo 2 miliardi di euro.
Basandosi anche su dati Istat e su un survey SWG, l’Ufficio Economico della Confesercenti ha rilevato che a percepire la quattordicesima 2017 saranno quest’anno, tra giugno e luglio, 3,4 milioni di pensionati e 3,8 milioni di lavoratori dipendenti. Rispetto allo scorso anno, la platea dei beneficiari, per quel che riguarda la quattordicesima, è decisamente più ampia in ragione di un apposito provvedimento approvato dal Governo italiano, ma in ogni caso, come sopra accennato, il 49% delle quattordicesime servirà a coprire le spese obbligate unitamente agli adempimenti fiscali che sono rappresentati dal pagamento di tributi e di imposte.
Prima dell’ampliamento della platea dei beneficiari, solamente 2,1 milioni di pensionati percepivano la quattordicesima mensilità, così come l’importo medio erogato è aumentato passando da 407 a 507 euro. Dei 2 miliardi euro circa ‘liberi’ al netto delle spese obbligate, una quota delle quattordicesime sarà spesa per le vacanze per 1,6 miliardi di euro complessivi, 300 milioni di euro per i saldi estivi, e 400 milioni di euro circa in regali e spese straordinarie. Da segnalare, in base a quanto emerso dal Rapporto della Confesercenti, che il 20% di chi prende la quattordicesima preferirebbe ricevere l’importo spalmato durante tutto l’anno affinché in questo modo si possa avere ogni mese un po’ di liquidità in più.
Articolo precedente
Asssicurazioni, Ivass su Twitter per iniziative e info sul mercato delle polizze
Articolo successivo
Dichiarazione dei redditi lavoratori autonomi, a Milano i più ricchi
Editorial Staff