Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Produzione industriale, dati Istat 2018: indice in crescita ad ottobre

Produzione industriale, dati Istat 2018: indice in crescita ad ottobre

Da Editorial Staff

Dicembre 10, 2018

Produzione industriale, dati Istat 2018: indice in crescita ad ottobre

Nel mese di ottobre del 2018 in Italia l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, e dell’1% su base annua. Ne dà notizia l’Istat nel precisare, inoltre, come l’indice, nei tre mesi da agosto ad ottobre 2018, sia aumentato dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.

Indice produzione industriale 2018, aumento congiunturale ottobre grazie ai beni di consumo

L’aumento congiunturale dell’indice della produzione industriale ad ottobre 2018 si deve in prevalenza ai beni di consumo con un+1,3%, unico comparto in crescita, mentre segnano il passo i beni strumentali (-0,1%), i beni intermedi (-0,3%) ed ancor di più l’energia (-3%).

Anno su anno, invece, come sopra accennato, Italia l’indice destagionalizzato della produzione industriale, rilevato dall’Istituto Nazionale di Statistica, registra, considerando la correzione legata agli effetti di calendario, un incremento tendenziale dell’1% che porta a +1,7% l’aumento dell’indicatore nei primi dieci mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Produzione industriale 2018, crescita tendenziale ottobre trainata dai beni strumentali

Per comparti, l’aumento tendenziale per la produzione industriale, ad ottobre 2018, si deve principalmente alla crescita per i beni di consumo (+2%) e per i beni strumentali (+2,4%), mentre segnano il passo l’energia con un -1,5%, ed i beni intermedi con un -0,3% sempre in accordo con i dati che sono stati pubblicati in data odierna dall’Istat.

Considerando invece i settori di attività economica, i maggiori rialzi tendenziali si registrano per le industrie alimentari, bevande e tabacco con un +3,8%, ed ancor di più per la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione ed orologi con un +5,9%. Netto calo, con un -5,4%, invece, per l’industria del legno, della carta e della stampa.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff