Prezzi latte alla stalla, nuova intesa tra imprese agricole ed industria casearia
Da Editorial Staff
Novembre 01, 2018
Tra le imprese agricole e l’industria casearia è stato trovato un nuovo accordo sui prezzi del latte riconosciuti alla stalla. Ne dà notizia la Coldiretti nel precisare in particolare che l’intesa è stata siglata con la società del gruppo Lactalis Italatte fissando una quotazione pari a 37,5 centesimi al litro per lo scorso mese di ottobre del 2018, 38 centesimi al litro per il corrente mese di novembre, e 38,5 centesimi al litro per il prossimo mese di dicembre.
Prezzo latte alla stalla a 38 centesimi al litro nel Q4 2018
Grazie all’accordo, con riferimento il mercato della Lombardia, nei tre mesi il prezzo del latte alla stalla si attesterà ad una media di 38 centesimi al litro e, per l’intero 2018, a 37,4 centesimi al litro, mentre per quel che riguarda il 2019 il prezzo sarà fissato attraverso un meccanismo di indicizzazione.
Nel dettaglio, per la fissazione del prezzo del latte alla stalla, riferisce altresì la Coldiretti con una nota, continuerà a rimanere in vigore il meccanismo di indicizzazione che è basato su un paniere legato al prezzo medio del latte nei Paesi UE ed alle quotazioni del Grana Padano. Inoltre, vengono introdotti dei meccanismi che permetteranno di remunerare maggiormente il latte alla stalla prodotto nei periodi estivi.
Quotazioni del latte nella Regione Lombardia sono strategiche a livello nazionale, ecco perché
Sul prezzo del latte l’Organizzazione degli agricoltori, inoltre, mette in evidenza come le quotazioni in Lombardia rappresentino a livello nazionale un importante punto di riferimento. E questo perché nelle stalle lombarde ci sono all’incirca 500 mila mucche da latte che producono annualmente il 40% di tutto il latte italiano.
Articolo precedente
Voli Ryanair e Wizz Air, Antitrust sospende nuova policy bagagli a mano
Articolo successivo
Fusione Alitalia-FS, rischio riduzione concorrenza secondo il Codacons
Editorial Staff