Prezzi case secondo trimestre 2018, dati Rapporto IPAB Istat
Da Editorial Staff
Ottobre 05, 2018
Nel secondo trimestre del 2018 l’IPAB, indice dei prezzi delle abitazioni che sono state acquistate dalle famiglie con finalità di investimento, ed anche per fini abitativi, ha fatto registrare un incremento dello 0,8% rispetto al Q1 2018, ed un calo anno su anno pari allo 0,2% rispetto al -0,5% tendenziale rilevato nel primo trimestre del 2018. Questo è quanto, tra l’altro, ha reso noto l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) in accordo con i dati provvisori del Rapporto sui prezzi delle abitazioni.
Prezzi abitazioni nuove in aumento con dinamica in accelerazione
L’Istat ha spiegato la flessione anno su anno dell’indie IPAB con la contrazione dei prezzi dei prezzi delle case esistenti che registra un -0,7% che, comunque, risulta essere in attenuazione rispetto ad un calo tendenziale dell’1% rilevato nel primo trimestre del 2018.
Luce verde invece per i prezzi delle abitazioni nuove che nel Q2 2018 aumentano anno su anno dell’1,6% con una dinamica in accelerazione rispetto al +1% anno su anno che l’Istituto di Statistica ha rilevato per il primo trimestre. L’incremento tendenziale delle compravendite, nel Q2 2018, è pari invece a +5,6% in accordo con gli ultimi dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per l’immobiliare residenziale.
Prezzi case primo semestre del 2018 in calo dello 0,4%, -15,8% dal 2010
Considerando il primo semestre del corrente anno, i prezzi delle case scendono dello 0,4% con un +1,3% per le abitazioni nuove, ed un -0,9% per le case esistenti. Inoltre l’Istat ha reso noto che, rispetto al primo anno di rilevazione dell’IPAB, nel 2010, la discesa dei prezzi medi delle case è stata pari al 15,8% in virtù di un +0,8% per le abitazioni nuove, e di una caduta del 22,1% dei prezzi delle abitazioni esistenti.
Articolo precedente
Reddito di cittadinanza, porte del carcere aperte per chi fa il furbo
Articolo successivo
Manovra economica Italia bocciata dalla Commissione Ue, Governo smentisce
Editorial Staff