Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Previsioni mercati finanziari: la crisi attuale e le speranze per il futuro

Previsioni mercati finanziari: la crisi attuale e le speranze per il futuro

Da Editorial Staff

Maggio 13, 2020

Previsioni mercati finanziari: la crisi attuale e le speranze per il futuro

I mercati finanziari fino a poco tempo fa godevano di una certa salute. Per molti investitori è stato facile approfittare anche del momento particolarmente splendido dei mercati per riuscire a guadagnare in maniera profittevole. È logico che la situazione è molto cambiata in seguito al diffondersi dell’epidemia di coronavirus. Questa situazione, che sta attraversando il nostro Paese, ma che interessa molti Stati al mondo, ha determinato molte incertezze ed instabilità, il cui riflesso inevitabilmente ha coinvolto anche i mercati finanziari. D’altronde le misure di lockdown imposte dagli Stati per evitare la diffusione del contagio hanno davvero determinato una vera e propria crisi a livello economico, che non è facile da superare.

La fase più critica è stata superata?

Quali sono le previsioni mercati finanziari che è possibile fare per il futuro, basandoci sui dati che oggi abbiamo a disposizione? Molti si chiedono se abbiamo già superato la fase peggiore dell’economia globale che ha avuto i suoi riflessi sui mercati e sugli investimenti.

In realtà è difficile rispondere a questa domanda, perché è difficile riuscire a prevedere quanto durerà la recessione e soprattutto quali danni permanenti avrà riportato l’economia a livello globale.

Di solito, considerando anche il livello storico di come sono andate le fasi di crisi, alle fasi di mercato ribassista hanno fatto seguito dei periodi in cui i prezzi degli asset, specialmente di quelli più rischiosi, hanno toccato dei livelli molto minimi.

In ogni caso è davvero molto complesso identificare tutti i fattori che possono influire sul permanere di queste condizioni nel mercato globale. Possiamo comunque essere sicuri di riuscire a mantenere un certo ottimismo, considerando che anche la Cina ha affrontato in maniera molto capillare ed efficiente la situazione della pandemia.

D’altronde anche le autorità dei vari Stati hanno cercato di dare aiuti all’economia con dei finanziamenti appositi per rispondere alle situazioni di crisi in cui ci si è venuti a trovare.

Che cosa monitorare per il futuro

Sicuramente, se vogliamo fare delle previsioni accurate per il futuro, dobbiamo vedere come va la situazione della diffusione di coronavirus in tutto il mondo. In particolare gli Stati da monitorare con una certa attenzione sono quelli europei e gli Stati Uniti.

Riuscire a fare delle previsioni altamente ottimistiche per il futuro per quanto riguarda i mercati finanziari significa puntare anche sulle possibilità che i Paesi che fino ad ora hanno affrontato con misure restrittive il diffondersi dell’epidemia riescano comunque a contenere i contagi, allentando le restrizioni.

Delle più ridotte restrizioni garantirebbero un’importante spinta all’economia, che avrà i suoi riflessi sui mercati. Insomma possiamo dire in definitiva che la crisi sanitaria e quella economica sono strettamente collegate. Per questo dobbiamo attendere la stabilizzazione, perché è ancora troppo presto per dire con esattezza quando ci sarà una ripresa delle attività economiche globali, potendo definire come queste influiranno sui mercati finanziari.

Un altro importante fattore che si deve considerare riguarda il comportamento degli investitori. Sarebbe davvero interessante riuscire a comprendere fino in fondo se gli investitori sono disposti a tornare sui mercati, anche in risposta alle rassicurazioni che arriveranno in termini politici.

Inoltre è poi da capire quanto i finanziamenti che i vari Paesi promettono alle aziende e alle famiglie possano essere determinanti in termini di liquidità e di supporto fiscale, per ridurre ai minimi termini l’impatto della crisi e porre le basi per una ripresa che potrà interessare anche gli investimenti.

Al momento tutti gli esperti analisti stanno attendendo che la situazione evolva verso il meglio, soprattutto guardando con una certa attenzione a quei settori che sarebbero importanti per ridurre la fragilità dei mercati e riportare una certa liquidità. La situazione è davvero da valutare in maniera precisa.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff