Prestito Findomestic, indagine Osservatorio settembre 2017 sulle intenzioni di acquisto
Da Editorial Staff
Settembre 05, 2017
In Italia, nel mese di agosto del 2017, le intenzioni di acquisto di auto nuove da parte delle famiglie hanno fatto registrare un lieve calo, pari allo 0,4%, rispetto al mese precedente, ma un aumento del 2% rispetto allo stesso mese del 2016. Questo è quanto, tra l’altro, ha rilevato la società di credito al consumo Findomestic in accordo con l’ultimo Rapporto mensile del proprio Osservatorio sulle intenzioni di acquisto degli italiani.
Nel Rapporto, in particolare, sono state rilevate le intenzioni di acquisto non solo per i veicoli, ma anche per la casa, per i capitoli di spesa che sono rappresentati dall’informatica, dalla telefonia e dalla fotografia, acquisto di elettrodomestici, spese per gli interventi di efficienza energetica e per il tempo libero. Inoltre, la Findomestic come tema del mese, in vista dell’inizio dell’anno scolastico 2017-2018, ha scelto quello relativo alle spese delle famiglie italiane per mandare i figli a scuola.
Dalle rilevazioni della Findomestic è emerso che quest’anno rispetto al 2016 le famiglie, per mandare a scuola i figli, spenderanno il 13% in più per l’acquisto dei libri e del corredo scolastico. In particolare, la spesa media si attesterà a 654 euro a famiglia ed andrà a gravare, per il 28% del campione interpellato, sui propri risparmi.
E c’è chi, al fine di far fronte a questa spesa, ricorre all’aiuto di parenti ed amici, mentre solo nel 4% dei casi le spese risultano essere coperte, in tutto o in parte, da borse di studio. Per una quota pari al 70% rispetto alla spesa totale, i costi maggiori per mandare a scuola ed i figli riguardano l’acquisto di libri e dizionari, ed a seguire ci sono poi gli articoli di cancelleria e le spese da sostenere per i servizi di trasporto.
Articolo precedente
Comunicazione dati fatture al Fisco, il termine slitta di dieci giorni
Articolo successivo
Mirror trading broker online, tutti i vantaggi per gli investitori in erba
Editorial Staff