Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Pompe industriali e pompe pneumatiche, a cosa servono e quali sono le loro applicazioni

Pompe industriali e pompe pneumatiche, a cosa servono e quali sono le loro applicazioni

Da Editorial Staff

Giugno 21, 2019

Pompe industriali e pompe pneumatiche, a cosa servono e quali sono le loro applicazioni

Le pompe industriali si caratterizzano per essere dei sistemi estremamente diffusi in ambito professionale, visto che permettono di muovere e spostare degli enormi quantitativi di liquidi di diverso tipo. Vengono utilizzate soprattutto per provvedere alla pulizia di superfici particolarmente ampie, sia interne che all’aperto.

Sul mercato ci sono tantissime tipologie di pompe industriali, tra cui le pompe di Debem, che vengono sfruttate praticamente per qualsiasi contesto industriale e commerciale.

Le pompe pneumatiche: caratteristiche e utilizzo

Le pompe pneumatiche vengono sfruttate in un gran numero di contesti industriali per il trasferimento di liquidi. Dalla loro parte hanno il vantaggio di essere semplici da usare e di avere un costo relativamente ridotto. Le pompe pneumatiche a doppia membrana si presentano come pompe volumetriche molto apprezzate in tutto il mondo, anche per le basse spese di manutenzione.

La loro funzione è quella di provvedere all’aspirazione di fluidi senza dover sfruttare delle strutture meccaniche, potendo contare su un meccanismo autoadescante. Queste pompe pneumatiche a doppia membrana riescono a svolgere la funzione di aspirazione anche a secco, senza che si possa verificare alcun tipo di danneggiamento, visto che non ci sono problematiche relative ai corpi solidi o alla viscosità.

Un altro pregio delle pompe pneumatiche è quello di poter essere collocate in luoghi pericolosi, oltre che mosse e spostate con grande facilità e rapidità per via delle dimensioni contenute.

La scelta di una pompa industriale

Nel momento in cui bisogna decidere quale pompa industriale comprare, è necessario sempre tener conto di tre fattori: rapidità di pompaggio, portata e prevalenza. Il primo elemento è quello che sta a indicare l’energia potenziale che può essere sprigionata. La portata non è altro che il volume di acqua, che viene espresso sia in metri cubi che in litri, che queste pompe riescono a muovere entro una determinata unità di tempo. Una delle aziende di maggiore esperienza in tema di produzione di pompe industriali è sicuramente Debem.

La prevalenza, invece, corrisponde al più alto picco di dislivello di sollevamento.Un altro fattore da tenere in considerazione è l’NPSH, ossia la differenza che intercorre tra la pressione che viene fatta su un certo punto della struttura idraulica e la tensione che caratterizza il vapore del liquido nel medesimo punto.

Il funzionamento delle pompe industriali

Le pompe industriali svolgono la propria funzione mediante l’attivazione di un pistone, che viene azionato da uno specifico dispositivo pneumatico oppure da un sistema, più classico, a biella-manovella. Il movimento del liquido avviene grazie alla presenza di particolari valvole, chiamate “di non ritorno”, che si attivano insieme al pistone.

Quest’ultimo, in relazione ai colpi che vengono eseguiti e alla cilindrata che lo caratterizza, va a stabilire la portata che la pompa è in grado di garantire in concreto. L’evoluzione tecnologica ha poi permesso di fare un salto di qualità ai più recenti modelli di pompe, sfruttando microprocessori per rispondere alle esigenze e richieste sempre più dettagliate e mirate in ambito industriale, come ad esempio fa Debem con la produzione di pompe industriali avanzate e innovative.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff