Pieno di benzina per le vacanze, stangata esodo estivo per gli automobilisti
Da Editorial Staff
Luglio 31, 2018
Con l’inizio del grande esodo, verso le località di villeggiatura, i turisti italiani che si spostano in auto si troveranno ad affrontare il problema del caro-carburante. Rispetto all’estate 2017, infatti, quest’anno il pieno di gasolio costa 8,3 euro in più, mentre per il pieno di benzina i maggiori costi sono pari a 6,7 euro in più in accordo con le rilevazioni a cura del Codacons.
Stangata estiva sul caro-carburante supera i 540 milioni di euro
Complessivamente, a carico degli automobilisti italiani, l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti stima che la stangata da caro-carburante, legata agli spostamenti per le vacanze estive, sarà pari ad oltre 540 milioni di euro a tutto vantaggio dei benzinai e delle società petrolifere.
In termini percentuali, rispetto a 12 mesi fa in Italia la benzina alla pompa costa in media il 9% in più al litro, mentre per il gasolio si arriva addirittura ad un rincaro medio del 12,4%. Di conseguenza, l’impatto della voce costo-carburante, sulle tasche degli italiani durante le vacanze dell’estate 2018, sarà rilevante.
Codacons auspica il taglio delle accise sui carburanti da parte del Governo italiano
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, al fine di alleggerire il carico di spesa sulle tasche degli automobilisti, auspica che il Governo, in linea con quanto dichiarato nelle scorse settimane, metta a punto interventi di riduzione delle tasse su benzina e diesel attraverso il taglio delle accise.
Proprio sulle tasse applicate sui carburanti, in passato una petizione su change.org si è chiusa con quasi 130 mila adesioni. ‘Benzina, #BastaAccise: non voglio più pagare la guerra d’Etiopia quando faccio il pieno’. Questo il titolo della petizione lanciata da Roberto Beninato.
Articolo precedente
Fallimento imprese italiane non finanziarie, tasso di default in discesa
Editorial Staff