Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Piazza Affari spicca il volo su modifiche manovra, spread in forte discesa

Piazza Affari spicca il volo su modifiche manovra, spread in forte discesa

Da Editorial Staff

Novembre 26, 2018

Piazza Affari spicca il volo su modifiche manovra, spread in forte discesa

Lunedì da leoni a Piazza Affari per il mercato azionario italiano che ha beneficiato delle attese di una revisione della manovra da parte del Governo italiano che, in questo modo, punterebbe a schivare l’avvio, da parte dell’Ue, della procedura di infrazione.

Blue Chips Italia, azioni Saipem in rally

Oggi, lunedì 26 novembre del 2018, il FTSE MIB ha infatti messo a segno un balzo del 2,77% a 19.233,45 punti grazie soprattutto al flusso di acquisti sui titoli bancari. Non a caso tra le Blue Chips spiccano i rialzi di Unicredit, +5,54% a 11,46 euro, di BPER Banca, +5,56% a 3,68 euro, e di UBI Banca, +6,14% a 2,79 euro, ma meglio di tutti, tra le large caps, si è comportata Saipem che ha piazzato un rally del 10,01% a 3,84 euro.

A conclusione della giornata di scambi, sempre tra le Blue Chips del FTSE MIB, solo due titoli hanno chiuso in territorio negativo. Si tratta, nello specifico, di Prysmian, -0,63% a 15,80 euro, e di Campari, -0,8% a 7,45 euro.

Spread BTP-Bund, il differenziale di rendimento scende sotto i 300 punti base

Le attese legate ad una possibile intesa Italia-Ue sulla manovra hanno generato oggi pure effetti positivi sullo spread che torna sotto i 300 punti base. Al close, infatti, il differenziale di rendimento dei titoli di Stato italiani sulla curva a dieci anni, rispetto agli equivalenti titoli di Stato tedeschi, si è attestato a 290,30 punti base.

In accordo con quanto è stato riportato da ilfattoquotidiano.it, il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker avrebbe chiesto al Premier Giuseppe Conte, nell’incontro che c’è stato a Bruxelles sabato scorso, di aggiustare la manovra del Governo italiano con uno 0,4% di deficit in meno.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff