Piazza Affari rimbalza con spread Btp-Bund sotto i 300 punti
Da Editorial Staff
Maggio 30, 2018
Lo spread Btp-Bund scende sotto i 300 punti base, sulla curva a dieci anni, e Piazza Affari oggi, mercoledì 30 maggio del 2018, è riuscita a mettere a segno il rimbalzo nonostante lo stallo ed il caos politico tra un possibile Governo neutrale, guidato dall’incaricato Premier Carlo Cottarelli, ed il riavvio delle trattative per un Esecutivo giallo-verde M5S-Lega con il possibile sostegno aggiuntivo, tra l’altro, di Fdi guidato da Giorgia Meloni.
Azioni Blue Chips Milano, FTSE MIB sale di oltre il 2%
Nel dettaglio, dopo un massimo di giornata poco sopra i 300 punti base, lo spread Btp-Bund si è assestato in data odierna a 270 punti dopo un minimo intraday a 250. Piazza Affari, come sopra accennato, ne approfitta archiviando la giornata di contrattazioni con un balzo del 2,09% a 21.797 punti per quel che riguarda l’indice della Blue Chips, il FTSE MIB.
Bancari ed assicurativi, così come nei giorni scorsi hanno fatto registrare corposi ribassi, oggi a Milano hanno guidato il rialzo dell’azionario con in testa Mediobanca (+7,06%), ed a ruota Finecobank (+6,44%), Poste Italiane (+4,19%) ed UnipolSai (+4,12%).
Formazione nuovo Governo, caos ed incertezza regnano sovrane
Il rialzo odierno del mercato azionario italiano non può in ogni caso confermare che la bufera sia finita anche perché, come sopra accennato, a livello politico l’incertezza regna sovrana. Nel dettaglio, M5S vuole riallacciare il dialogo con il Quirinale, mentre la Lega pone il veto facendo presente che l’Esecutivo dovrà avere la stessa squadra, e quindi anche il candidato ministro all’Economia che il Colle ha bocciato. Servirebbe magari un passo indietro esplicito da parte del Professor Paolo Savona, ma questo ancora non è arrivato e non è detto che arriverà!
Articolo precedente
Asta Bot a 6 mesi, rendimenti in volata dopo la crisi politica
Articolo successivo
Cannabis, arriva l’ok in Italia per la vendita legale
Editorial Staff