Per fare soldi online serve traffico web
Da Editorial Staff
Giugno 15, 2017
Oggi voglio scrivere qualcosa sul traffico internet e l’importanza che possiede per poter creare un business online che crei veramente dei guadagni. Purtroppo moltissime persone pensano che per fare soldi con il web sia necessario creare un blog, magari anche gratuitamente, scriverci qualche contenuto ed iniziare subito ad avere entrate automatiche, nulla di più falso!
Come ogni attività offline per avere risultati ci vuole tempo, costanza e sopratutto studio dell’argomento, quindi la verità è che guadagnare online è possibile, ottenere rendite automatiche è reale, guadagnare molto denaro non è impossibile MA per arrivare a tali risultati devono passare molti mesi o addirittura anni, magari inizialmente nei primi 2 3 mesi riuscirai a coprire le spese, al sesto mese potrai guadagnarci 100, 200€ e poi via via crescere nel tempo, una crescita anche illimitata, vedi il sito di Salvatore Aranzulla che oggi fa 500.000 visitatori mensili, lui oggi guadagna decine di migliaia di euro al mese, ma dopo molta fatica ed anni di lavoro e studio! Prima di iniziare a parlare dell’argomento di oggi, per maggiori dettagli su come iniziare a fare soldi online puoi visitare comefaresoldicon.info, un ampio sito web che tratta il mondo del business online a 360°!
Uno dei fattori cardini per percepire dei guadagni sul web è la quantità di traffico che si riesce a far confluire verso i propri siti web, poi in seguito potrai monetizzare in diversi modi (come con la pubblicità di Google Adsense).
Consigli su come iniziare a guadagnare online aumentando il traffico web
Questi semplici consigli ti consentiranno di ottenere traffico mirato verso il tuo blog/sito, ma analizziamo meglio ciò che ti sto dicendo.
Contenuti originali e di qualità
Innanzitutto concentrati sui contenuti, scrivi articoli di qualità e soprattutto, non copiare!! Infatti Google odia i copiatori, al contrario ama i copy. Chi sono questi copy? Nel gergo di internet la parola copy deriva da copywriter, il copywriter è semplicemente colui che scrive testi originali. Per esempio questo articolo, pur trattando argomenti molto comuni su internet, lo sto scrivendo di sana pianta senza copiare il contenuto di altri siti ( in realtà quando scrivo un articolo stacco il modem per non essere indotto in tentazione). All’inizio è sicuramente difficile trovare l’ispirazione per scrivere su qualcosa, tuttavia se hai la giusta motivazione ad ottenere un risultato, sono convinto che l’ispirazione arriva da sola e a Google i contenuti originali piacciono parecchio 😉 !
Quindi contenuti originali attirano utenti che a loro volta ti porteranno guadagni!
SEO offpage e backlink
Altro fattore molto importante per per ottenere traffico è il numero di back-link verso il tuo sito. Mi spiego meglio: ogni qualvolta che il link del tuo sito è presente su altri siti, come citazione, come segnalazione etc.. i motori di ricerca prendono quel link e lo registrano nel loro database. In più siti è presente il tuo link più sale la popolarità del tuo link per quei motori di ricerca, di conseguenza sali anche nella loro classifica.
Ma come fare a mettere il link in altri siti? Per questo passaggio esistono le web directory. Quest’ultime sono dei siti che aggregano diversi link suddivisi per categoria, basta registrare il tuo sito su più web directory possibili, e il tuo link otterrà dei buoni feedback da parte dei motori di ricerca. Clicca qui per registrarti ad alcune web directory ( visto? ho fatto un back link al sito in questione ;).
L’ottimizzazione offpage renderà più popolare il tuo sito ai motori di ricerca che ti premieranno con nuovi posizionamenti e traffico web che a sua volta ti genererà click pubblicitari con i quali potrai avere entrate di soldi.
Seo onpage
Un altro fattore determinante per essere visitati e ottenere traffico internet mirato, è sicuramente l’ottimizzazione SEO del tuo sito. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimizer o search engine optimizer, ovvero ottimizzatore per motori di ricerca. L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.
Questa pratica richiede tuttavia molta esperienza da parte dell’utente, infatti una ottimizzazione SEO fatta male può causare molti danni in termini di traffico internet. Per cui è consigliabile, almeno all’inizio, affidarsi ad un esperto del settore ( non per forza a pagamento può essere anche il tuo amico smanettone 🙂 ).
Un sito web ottimizzato internamente non solo aiuta al posizionamento su Google ma migliora anche la sua usabilità, questo porterà gli utenti a visitarti più spesso con un incremento dei tuoi guadagni potenziali!
Social network
I social hanno sempre più preso il sopravento sul web negli ultimi anni, quindi non bisogna trascurarli, in particolare Facebook è diventato il nemico numero 1 di Google, infatti è riuscito a sottrargli moltissimi utenti e traffico che prima passava direttamente da Google ed ora passa da Facebook. Ci sono moltissime persone che monetizzano anche solo grazie a Facebook senza essere posizionati su Google, inoltre Google stesso potrebbe migliorare i posizionamenti dei siti che hanno molto popolarità su Facebook.
Quindi utilizza la tua pagina Facebook al meglio.
Traffico internet in breve
Ricapitolando posso affermare che per ottenere traffico internet mirato in modo da poter iniziare un business online di successo le brevi azioni pratiche sono:
- Non copiare i contenuti da altri e scrivere articoli di qualità
- Scrivere articoli su altri siti web per avere citati
- Ottimizzare il proprio sito con tecniche SEO
- Utilizzare i social network, in particolare Facebook
Articolo precedente
Inflazione 2017, pesanti ricadute sui bilanci delle famiglie italiane
Editorial Staff