Pensioni 2018, quattordicesima a luglio: a chi spetta e quando arriva
Da Editorial Staff
Giugno 16, 2018
Nel prossimo mese di luglio del 2018 per molti pensionati arriverà una boccata d’ossigeno in quanto, grazie alla quattordicesima, avranno più soldi in tasca. In accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa Ansa.it, infatti, saranno all’incirca 3,5 milioni i pensionati che, a partire dal prossimo 2 luglio del 2018, potranno incassare la quattordicesima in quanto dichiarano redditi inferiori alla soglia dei 13.192 euro.
Quattordicesima pensione Inps, i requisiti per ottenerla
Per incassare la quattordicesima, che l’Inps paga tutti gli anni a luglio, oltre al requisito di reddito sopra indicato c’è quello anagrafico in quanto il pensonato pubblico, privato o autonomo deve avere come minimo 64 anni di età.
L’importo una tantum, in base non solo al reddito, ma anche alle annualità di contributi versati, varia da un minimo di 336 ad un massimo di 655 euro. Nel rispetto di tutti i requisiti richiesti, l’Inps paga la quattordicesima ai pensionati in automatico, ragion per non c’è bisogno di presentare domanda.
Inps, le precisazioni sul pagamento a dicembre della quattordicesima
Il mese di pagamento della quattordicesima, come sopra accennato, è quello di luglio di ogni anno. Pur tuttavia l’Inps precisa, attraverso il proprio sito, che il pagamento avviene a luglio per tutti coloro che maturano o hanno già maturato i requisiti entro il 31 luglio del corrispondente anno.
Per chi invece matura il requisito anagrafico, per percepire la quattordicesima, dall’1 agosto, allora la somma aggiuntiva sarà pagata sulla rata di dicembre dell’anno di riferimento. Su Inps.it, l’Istituto di Previdenza mette a disposizione dei pensionati un servizio online che permette di andare a consultare il cedolino che comprende anche la quattordicesima.
Articolo precedente
Scadenze fiscali giugno 2018, primo acconto Imu e Tasi: ultima chiamata
Articolo successivo
Dividendi azioni Borsa Italiana, pioggia di cedole il 18 giugno 2018
Editorial Staff