Pensione di cittadinanza 2019, importi e requisiti per ottenerla
Da Editorial Staff
Gennaio 18, 2019
Con il via libera, per decreto, del reddito di cittadinanza, il Governo italiano ha dato il via libera pure all’introduzione della cosiddetta pensione di cittadinanza che potrà essere percepita da tutti quei pensionati che, nel rispetto dei requisiti richiesti, vivono al di sotto della soglia di povertà.
Requisiti pensione di cittadinanza 2019, dall’Isee al patrimonio
Per ottenere la pensione di cittadinanza devono essere rispettati i seguenti requisiti: l’Isee familiare deve essere inferiore alla soglia dei 9.360 euro annui, mentre il patrimonio finanziario deve essere inferiore a 6 mila euro o inferiore a 8 mila euro se si è in coppia.
In più, per ottenere la pensione di cittadinanza occorre pure rispettare il limite sul patrimonio immobiliare che, escludendo la prima casa, non deve superare la soglia dei 30 mila euro.
Esempi importi pensione di cittadinanza 2019 per pensionati che vivono soli o in coppia, e/o in affitto
Con delle slide il Governo italiano ha riportato alcuni esempi di cittadini che otterranno la pensione di cittadinanza. Nel dettaglio, un pensionato che non ha una casa di proprietà, e che vive da solo, percepirà una pensione di cittadinanza pari a 780 euro al mese, di cui 150 euro rappresentano una quota per pagare l’affitto.
Se in casa c’è invece una coppia di pensionati che vive in una casa in affitto, allora grazie alla pensione di cittadinanza scatterà un’integrazione che permetterà loro di vivere con 1.032 euro al mese.
Per i pensionati che, vivendo da soli, prendono la sola pensione di invalidità, questa sarà sostituita proprio dalla pensione di cittadinanza che è pari a 630 al mese se il pensionato vive in una casa di proprietà.
Articolo precedente
Mercato ittico è boom: a Palermo resiste ancora il pesce fresco
Articolo successivo
Bankitalia, taglio stime Pil spalanca le porte alla recessione?
Editorial Staff