Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » PayPal, tutto ciò che serve sapere

PayPal, tutto ciò che serve sapere

Da Editorial Staff

Novembre 30, 2020

PayPal, tutto ciò che serve sapere

Chi ha provato a fare almeno una volta nella vita un acquisto online, sa perfettamente come uno dei strumenti più diffusi in tal senso prende il nome di PayPal. Si tratta di un servizio di pagamento online, che viene spesso impiegato per compiere degli acquisti sui vari eCommerce, come ad esempio Amazon piuttosto eBay.

La storia di PayPal

Tutto è nato nel 1998, quando l’azienda ha lanciato per la prima volta la ben nota piattaforma che, con il passare del tempo, si è trasformato in uno dei capisaldi nel settore dei pagamenti online. Non a caso, quattro anni dopo, nel 2002, ecco arrivare la mossa di Ebay, che decise di comprare la società detenendola fino al 2015, nel momento in cui si è verificato il distacco totale e la società ha ricevuto la quotazione in borsa.

Al giorno d’oggi, sono milioni e milioni gli utenti che utilizzano tale piattaforma per poter portare a termine acquisti di prodotti e servizi sul web. Il valore di tutte queste transazioni si spinge anche fino a 150 miliardi di dollari. Nel Vecchio Continente sbarca solamente nel 2007, ma fin dal primo momento rappresenta un successo impressionante, diffondendosi, infine, in ben più di 190 Paesi, acquisendo lo status di numero uno in riferimento ai pagamenti elettronici.

Come si apre un conto su PayPal

Per aprire conto paypal non serve davvero avere grande esperienza in questo ambito, visto che è sufficiente seguire alcune semplicissime indicazioni. In fondo, ricorda molto un conto corrente bancario, in cui c’è la possibilità di inviare oppure di ricevere somme di denaro.

Ci vuole davvero pochissimo tempo per completare questa operazione, mettendo in evidenza anche come l’apertura possa essere portata a termine in via del tutto gratuita. Il primo passo è quello di recarsi presso la pagina ufficiale della piattaforma, per poi fare un semplice click su “Registrati”. Successivamente, si dovranno selezionare Paese di residenza e lingua parlata.

Quale tipo di conto scegliere

Il passo successivo è quello di capire quale conto PayPal si adatti meglio alle proprie esigenze. Ci sono tre tipologie di conto tra cui scegliere, ovvero conto personale, conto premier e conto business. Nel primo caso, che è la tipologia di conto più comune, si possono effettuare pagamenti in completa trasparenza e sicurezza sfruttando la propria carta di credito o la carta prepagata, senza che i dati vengano trasmessi al venditore. Un sistema di pagamento che è rapido, sicuro e anche gratuito.

Il conto premier, invece, consente di portare a termine dei pagamenti online in modo gratuito e altrettanto sicuro. Offre, in più, la possibilità di ottenere dei pagamenti che vengono finanziati tramite carta di credito o prepagate in tutti i 190 Paesi in cui PayPal opera. Anche in questo caso, si tratta di uno strumento molto conveniente per tutti quegli utenti che spesso fanno acquisti o commerciano con l’estero.

Il conto business, invece, è dedicato a tutti coloro che hanno un’attività commerciale sul web. Grazie a questo conto, potranno, di conseguenza, accettare pagamenti provenienti da tutto il mondo, con il vantaggio di sfruttare tariffe veramente limitate, oltre a poter usare tanti strumenti di eCommerce PayPal.

Dopo aver scelto quale conto utilizzare, dovrete inserire le vostre informazioni personali, comprensive di indirizzo email e password, che deve avere un minimo di otto caratteri. L’ultimo passo è quello di accettare e creare il conto. Per il conto business, invece, serve inserire le informazioni e i dati commerciali, le informazioni di contatto, l’indirizzo del titolare dell’azienda e anche le due domande di sicurezza, accettando, ovviamente, le condizioni d’uso che vengono imposte. Alla mail inserita, si riceverà un’apposita mail in cui poter attivare il proprio conto PayPal. Infine, si dovrà selezionare il sistema di pagamento per gli acquisti, ovvero tramite carta di credito, carta prepagata, oppure mediante la ricarica del conto effettuata con bonifico.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff