Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Parlare in pubblico senza ansia: tecniche e consigli utili

Parlare in pubblico senza ansia: tecniche e consigli utili

Da Editorial Staff

Giugno 28, 2019

Parlare in pubblico senza ansia: tecniche e consigli utili

Per molte persone, in particolar modo quelle dall’indole più emotiva e riservata, parlare in pubblico rappresenta una reale situazione di stress.

In realtà tutti noi, chi più chi meno, tendiamo a vivere con ansia l’idea di esporci e parlare davanti a una platea gremita di gente, ma certamente, appunto, è tutto molto soggettivo: c’è chi è più abituato, chi lo fa da più tempo e ha in qualche modo imparato a gestire l’emozione, e chi invece si trova alle prime armi o proprio non riesce a vivere la cosa con serenità.

Con un po’ di pazienza e allenamento, parlare in pubblico senza ansia è però possibile: scopriamo insieme come riuscirci.

Come parlare in pubblico senza ansia

Le persone che provano ansia all’idea di parlare in pubblico di solito temono moltissimo il giudizio degli altri. Per la paura di essere giudicate male, di rendere evidente a tutti il proprio disagio (magari arrossendo o balbettando), arrivano a sentirsi letteralmente paralizzate.

Generalmente, chi non ha mai parlato in pubblico vive la prospettiva di doverlo fare con maggior preoccupazione. Come per tutte le prime volte, la tensione e l’ansia che qualcosa vada male sono sensazioni assolutamente normali e comprensibili. Se la situazione che all’inizio reputiamo “disagiante” si ripresenta più e più volte, avremo la possibilità di acquisire dimestichezza ed è probabile che pian piano saremo in grado di gestire meglio l’ansia che ne deriva.

In base al grado di sensibilità di ognuno, tuttavia, a volte il “problema” non si ridimensiona più di tanto, nonostante la pratica. La responsabile è la cosiddetta “ansia anticipatoria”, o “ansia da prestazione”, che più è elevata, più può arrivare a compromettere la qualità non solo del discorso che ci apprestiamo a tenere in pubblico, ma anche della nostra vita.

L’ansia ci porta ad associare all’evento scatenante pensieri negativi e catastrofici, specie se il pubblico al quale dovremo rivolgersi è formato da persone prevalentemente sconosciute. Temiamo di sbagliare, di bloccarci, e di essere derisi per questo.

Ma la vera domanda è: vale la pena farsi condizionare fino a questo punto dal giudizio altrui?

L’alternativa sarebbe rinunciare a tutto, solo per la paura di esprimerci, di far sentire al mondo la nostra voce.

Vivere pienamente significa assaporare ogni emozione, dalla più dolce alla più spiacevole. D’altronde, un pizzico d’ansia, in natura, è fisiologica. Il problema è quando ci impedisce di svolgere le normali azioni quotidiane.

Certo, non è facile, né tantomeno immediato, cambiare prospettiva e atteggiamento mentale. Ma non impossibile.

In merito all’argomento consigliamo di visitare il sito di Agostini Riccardo, esperto in public speaking, dove troverai preziosi suggerimenti su come parlare in pubblico senza ansia.

Tecniche per parlare in pubblico

Quindi di seguito elenchiamo anche alcuni piccoli consigli e tecniche per parlare in pubblico:

  • Esercitati il più possibile. Parla davanti a uno specchio, cercando di apparire a te stesso sciolto e a tuo agio. Avere più occasioni di parlare in pubblico comunque ti aiuterà moltissimo.
  • Attribuisci il giusto valore al tuo discorso, senza svalutare o caricare le tue parole di eccessiva importanza.
  • Pensa che non sei né la prima persona né l’ultima a dover parlare in pubblico e a vivere la cosa con preoccupazione. Se in molti ci riescono, perché tu no?
  • Non essere negativo: il tuo atteggiamento influisce molto sulla buona riuscita di un evento.
  • Respira profondamente per calmarti e presentati al meglio delle tue condizioni fisiche.
Editorial Staff Avatar

Editorial Staff