Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Pagare tasse e imposte, 8 mila euro annui a carico di ogni italiano

Pagare tasse e imposte, 8 mila euro annui a carico di ogni italiano

Da Editorial Staff

Settembre 03, 2017

Pagare tasse e imposte, 8 mila euro annui a carico di ogni italiano

Tra tasse e imposte, che sono complessivamente circa un centinaio, ogni anno i contribuenti residenti in Italia sborsano in media ben 8 mila euro. A rilevarlo è stata l’Associazione degli artigiani della Cgia di Mestre nel precisare che la media balza a quasi 12 mila euro se si aggiungono pure i contributi previdenziali. Sebbene le tasse siano circa un centinaio, in realtà il gettito da parte dell’Erario risulta essere concentrato su dieci imposte che garantiscono, in base ai dati disponibili ed aggiornati al 2015, l’85,3% delle entrate tributarie complessive che sono state pari a 493,5 miliardi di euro.

Paolo Zabeo, che è il coordinatore dell’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, ha messo in evidenza, tra l’altro, che negli ultimi 20 anni le entrate tributarie sono cresciute per lo Stato italiano di oltre l’80%, ovverosia quasi il doppio rispetto all’inflazione che nello stesso periodo, invece, è aumentata del 43%.

Nel dettaglio, sono l’Irpef e l’Iva le tasse che incidono di più sul portafoglio dei contribuenti italiani con una percentuale pari al 54,2% sul totale annuo degli incassi da parte dell’Erario. Grazie all’imposta sul reddito delle persone fisiche, infatti, lo Stato italiano annualmente incassa ben 166,3 miliardi di euro, che corrispondono al 33,7% delle entrate tributarie totali, mentre 101,2 miliardi di euro, pari al 20,5% del gettito totale, arrivano dai versamenti dell’imposta sul valore aggiunto.

Focalizzando invece l’attenzione sulle imprese, il carico fiscale maggiore è rappresentato dall’Ires e dall’Irap. In particolare, grazie all’Ires nelle casse dello Stato entrano annualmente 31,9 miliardi di euro, sempre stando ai dati consolidati relativi al 2015, mentre dall’imposta regionale sulle attività produttive l’Erario incassa annualmente 28,1 miliardi di euro di gettito.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff