Pagamenti online: quali sono i metodi più sicuri?
Da Editorial Staff
Ottobre 17, 2019
Il mondo oggi è sempre più veloce e interconnesso, in particolare per quanto riguarda gli acquisti online: il settore dell’e-commerce è infatti in costante crescita, anche in Italia. Nonostante l’evoluzione e il sempre maggiore livello di affidabilità e sicurezza, tuttavia, le transazioni sul web possono ancora nascondere numerose insidie e rischi di truffe e raggiri.
Per questo è importante prestare particolare attenzione e utilizzare metodi di pagamento sicuri. Vediamo quali sono i metodi più utilizzati e sicuri per effettuare transazioni online.
Carta di debito e sistemi di sicurezza integrati
Tra i metodi di pagamento online, uno dei più diffusi e sicuri è la carta di debito. Queste carte sono generalmente molto affidabili, semplici nella procedura di richiesta e hanno degli ottimi sistemi di sicurezza.
Potresti avere una carta di debito da utilizzare solo per i pagamenti online, anche collegata alla carta di credito e sullo stesso circuito. Se il tuo timore è legato alla sicurezza, puoi stare sereno: ormai quasi tutte (come MasterCard SecureCode e Verified by Visa) sono caratterizzate da standard molto elevati, per esempio la lettura dell’impronta per i pagamenti tramite smartphone.
Carte prepagate: la soluzione semplice ed economica
Un’altra valida alternativa è costituita dalle carte prepagate. A differenza delle carte di debito, non sono connesse ad un conto ma possono comunque essere dotate di IBAN. Questo ti permette di gestire facilmente i soldi in modo semplice, veloce e con costi molto limitati, effettuare bonifici e addirittura ricevere lo stipendio.
Poichè non sono finalizzate all’accumulo di grandi cifre, le carte prepagate sono tra i metodi più comuni per gli acquisti online, tanto che spesso sono utilizzate per questo specifico motivo.
Paypal: l’ideale per i pagamenti online
Il sistema senza dubbio più comune per i pagamenti online è Paypal, ovvero un sistema che si collega alla carta e permette di pagare o sfruttando il credito su questo vero e proprio conto virtuale, oppure prelevando i soldi direttamente dal conto.
Il maggior punto di forza di Paypal è senza dubbio la sicurezza contro il phishing, poichè appositamente progettato per garantire i massimi standard di sicurezza e offrire le migliori garanzie ai consumatori contro possibili truffe online.
Il futuro: il pagamento con lo smartphone
Oggi sono molto diffusi i sistemi di mobile payment che ti consentono di pagare direttamente dallo smartphone, utilizzandolo come una normale carta. Per farlo devi scaricare le applicazioni necessarie e avere un telefono di ultima generazione. Questa tipologia di pagamento è piuttosto recente ma è comunque molto sicura e rappresenterà il futuro dei pagamenti online.
Come procedere a pagamenti sicuri online
Quando devi effettuare un pagamento online devi prestare sempre molta attenzione, l’ideale sarebbe comunque dotarsi di più soluzioni: potresti, per esempio, avere una o più carte prepagate per acquisti online (per capire quali scegliere puoi leggere confronti e recensioni di carte prepagate sui siti specializzati online) e un’altra come conto deposito.
Un’alternativa all’apertura di più conti è creare una carta virtuale. Sul sito del tuo istituto bancario puoi accedere a questa funzione in modo del tutto gratuito, ti permette di generare una carta che può avere un giorno di validità o anche un anno, a seconda delle tue esigenze e di pagare con quella. La carta generata è proprio come una normale carta con un numero, un codice e una scadenza. Tuttavia su questa è possibile impostare dei limiti di spesa. In questo modo qualunque tentativo di frode è vano perché, anche se collegata al conto, nessuno può accedere ai tuoi soldi.
Comunque devi sempre prestare molta attenzione e verificare sempre dove stai effettuando il pagamento. Scegli solamente siti verificati e forniti del protocollo di sicurezza HTTPS (il famoso “lucchetto verde” nella barra di ricerca), controllando anche i riferimenti fiscali che si trovano solitamente a fondo pagina. Non acquistare su siti di dubbia provenienza e non farlo mai tramite email ricevute, ma recati sempre sul sito di quel rivenditore.
Articolo precedente
Le DEM sono il futuro del marketing
Articolo successivo
Carte di credito e sicurezza: i consigli per non sbagliare
Editorial Staff