Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Outlook Fitch Italia passa da stabile a negativo, Governo alle strette

Outlook Fitch Italia passa da stabile a negativo, Governo alle strette

Da Editorial Staff

Settembre 01, 2018

Outlook Fitch Italia passa da stabile a negativo, Governo alle strette

Fitch, che è una delle più importanti agenzie di rating insieme a Moody’s ed a Standard and Poor’s, ha reso noto nella giornata di ieri d’aver confermato a BBB il rating sull’Italia, ma citando il debito pubblico elevato ha modificato l’outlook sul nostro Paese portandolo da ‘Stabile’ a ‘Negativo’.

Il Governo italiano ora è atteso al varco con la Legge di Stabilità

Dal Governo italiano la decisione dell’agenzia Fitch è stata accolta con estrema tranquillità ritenendola nel complesso corretta. La variazione dell’outlook da stabile a negativo, infatti, dipende anche dalle incertezze legate alla prossima manovra, il che significa che con la Legge di Stabilità l’Esecutivo dovrà dare risposte alle famiglie ed alle imprese, ma dovrà pure rassicurare nello stesso tempo i cosiddetti mercati sul mantenimento della retta via per quel che riguarda il rispetto dei vincoli europei e la tenuta dei conti pubblici.

‘Convinceremo le agenzie con azioni concrete’, ha intanto dichiarato, tra l’altro, il Ministero all’Economia Tria, da Shanghai, in accordo con quanto è stato riportato da IlFattoQuotidiano.it. ‘Adesso che le azioni nelle prossime settimane si tradurranno in documenti ufficiali del governo’ – ha aggiunto il Ministro all’Economia Tria, ‘Io penso che questi giudizi verranno corretti, e verranno corretti in senso positivo’.

La posizione di Renato Brunetta: ‘La situazione è drammatica’

‘La situazione è drammatica. L’Italia è isolata e in controtendenza sulla crescita rispetto a tutti i paesi industrializzati, ma soprattutto è diventata problema per mercati’, ha invece dichiarato via social network Twitter Renato Brunetta, il presidente dei deputati di Forza Italia nella XVII Legislatura, aggiungendo che ‘I capitali scappano perché nessuno si fida del governo populista di Lega-M5S’.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff