Noleggio computer: tutti i vantaggi
Da Editorial Staff
Luglio 25, 2019
Noleggiare Personal Computer o altri dispositivi tecnologici è una soluzione al giorno d’oggi largamente utilizzata soprattutto da molte imprese, che attraverso il pagamento di un importo fisso periodico hanno la possibilità di usufruire dello strumento richiesto senza diventarne proprietari, magari in occasione di particolari fiere e congressi o semplicemente per arredare la propria sede.
Ma come funziona esattamente il noleggio a breve termine e quali sono i vantaggi precisi che ne derivano, rispetto all’acquisto?
Perché conviene noleggiare PC
Il noleggio di pc o di altri tipi di device consente di spalmare i costi dell’hardware avvalendosi al contempo di forniture informatiche di alto livello. È una soluzione differente e alternativa all’acquisto vero e proprio e in base all’ambito della propria professione può riguardare diverse tipologie di strumenti, ma nel settore specifico che riguarda pc e dispositivi affini consente alle imprese di diluire mensilmente la spesa comprensiva di installazione, configurazione e manutenzione. Possono essere presi a noleggio computer Apple o di qualsiasi altra rinomata marca.
Specie se l’azienda è appena nata, e si ha bisogno di pensare agli arredi, è molto importante gestire al meglio il budget a disposizione, investendo dove è necessario investire e ottimizzando quando è possibile, spesso per quanto riguarda la strumentazione.
Per acquistare un computer di alta qualità a volte sono sufficienti 500 euro o anche meno, ma sicuramente se il livello è maggiore e il dispositivo offre prestazioni più potenti, come ad esempio un Mac, può arrivare a costare anche diverse migliaia di euro. Valutare l’acquisto diventa dunque meno conveniente di un semplice e comodo noleggio.
Dato che stiamo parlando di un affitto a tutti gli effetti, è necessario stipulare un contratto dove sono riportate le relative condizioni, e dove il proprietario dichiara di star cedendo l’apparecchio all’affittuario per un determinato periodo di tempo, in cui è previsto il pagamento di un canone mensile o, a volte, trimestrale.
Tutti i vantaggi del noleggio rispetto all’acquisto
Il progresso tecnologico, si sa, è in continua espansione, e ciò significa che nel giro di poco tempo verranno rilasciati pc e device tecnologicamente sempre più avanzati di quelli già in nostro possesso. Il noleggio, in tal senso, permette di stare al passo con i tempi e di usufruire sempre dei più aggiornati sistemi informatici: l’azienda potrà così disporre all’occorrenza di strumenti all’avanguardia, che se invece venissero acquistati richiederebbero spese aggiuntive per quanto riguarda la manutenzione, sostituzioni e aggiornamento dei sistemi operativi.
Il vantaggio si traduce anche in termini fiscali: per un periodo di tempo compreso dai 24 ai 60 mesi, il costo del noleggio è del tutto deducibile dall’azienda, e alla fine del periodo è possibile procedere alla sostituzione degli apparecchi, all’acquisto oppure al rinnovo dell’affitto.
Trattandosi di computer e device sempre più potenti, e potendo contare su una continua assistenza professionale e anche su una copertura assicurativa, si azzerano quasi del tutto gli eventuali costi in caso di malfunzionamento degli stessi apparecchi, per i quali è ovviamente prevista la sostituzione. Con l’acquisto si diventa invece effettivi proprietari del bene e dunque chiamati a sostenere tutte le spese di manutenzione, assistenza e quant’altro.
Acquistando un pc per via tradizionale, il pagamento del prezzo totale va effettuato subito e prima di iniziare effettivamente a usarlo. Con il noleggio succede il contrario, poiché la spesa viene distribuita per tutto il tempo di utilizzo e piccole ma regolari spese sono certamente meglio di una sostanziosa spesa tutta insieme.
In poche parole, il noleggio permette di pagare effettivamente qualcosa nel periodo in cui la si sta utilizzando, godendo di vantaggi di ogni sorta e di risparmiare notevolmente nel complesso rispetto a un acquisto.
Articolo precedente
E-commerce caffè online, come acquistare sul web le migliori marche
Articolo successivo
Coinvolgere gruppi e associazioni per diffondere la cultura finanziaria
Editorial Staff