Noleggio a lungo termine: cos’è e perché conviene
Da Editorial Staff
Febbraio 27, 2020
Sono sempre più numerosi gli italiani che invece di comprare l’auto la noleggiano. Ormai da alcuni anni infatti anche nel nostro Paese è possibile scegliere il contratto di noleggio a lungo termine. Si tratta di un’opportunità interessante, che permette di scegliere l’auto dei sogni e di guardala per quanto si desidera, senza di fatto doverla pagare. Il contratto di noleggio comprende la possibilità di utilizzare l’auto, ma anche tutte le manutenzioni e molto altro.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Tutti sappiamo come si noleggia un’auto; ci si reca presso una compagnia che si occupa di questo tipo di offerta, si sceglie il modello che fa al proprio caso, si salda il conto per i giorni di utilizzo e si guida la macchina, per poi riconsegnarla quando pattuito. La vettura non cambia di proprietario, quindi l’assicurazione o il bollo lo paga la compagnia che ci noleggia l’auto.
Lo stesso dicasi per eventuali guasti, incidenti o tutto ciò che concerne la manutenzione, ordinaria e straordinaria. Il noleggio a lungo termine funziona proprio così, solo che l’auto che ci viene consegnata è nuova, scelta da noi in tutte le sue caratteristiche; inoltre il contratto ha una durata che va dai 3 anni fino a oltre 5 anni.
Quali auto si possono noleggiare
Proprio come avviene nel noleggio classico, anche per il lungo termine si può noleggiare di fatto qualsiasi vettura si desideri. Chi vuole avere un’Audi Q5 noleggio a lungo termine si troverà a pagare ogni mese una cifra superiore a chi sceglie una FIAT 500, ma ovviamente potrà guidare un mezzo più prestigioso, spazioso e comodo.
Nello stesso modo in cui si fanno i conti quando si desidera acquistare un’auto, il medesimo ragionamento si fa quando si sceglie l’auto a noleggio: minore è la spesa mensile e minore sarà la categoria dell’auto. Volendo oggi sono disponibili con questa formula vetture di qualsiasi genere, anche i modelli più prestigiosi o le auto elettriche o bride.
I vantaggi
I vantaggi sono sotto gli occhi di tutti, soprattutto di chi ha l’abitudine di fare i conti con cura. Per acquistare un’auto nuova è necessario avere a disposizione una bella cifra per l’anticipo, per poi chiedere un prestito per la restante somma; ogni mese poi si spenderanno fior di soldi per vari tipi di operazione, come ad esempio la sostituzione dei fari rotti, i tagliandi periodici, il bollo e l’assicurazione.
Chi preferisce invece un noleggio a lungo termine salderà una piccola rata mensile e null’altro, per qualsiasi tipo di spesa aggiuntiva ci penserà la società che ha fornito l’auto a noleggio. Del resto chi non ha la proprietà di un mezzo perché dovrebbe pagare il bollo, ossia la tassa di proprietà.
Al termine del contratto
Quando il contratto giunge al suo termine naturale il cliente può continuare a guidare l’auto, acquistandola come usato; oppure può decidere di restituirla, per stipulare un nuovo contratto con un’autovettura completamente nuova. In questo modo ogni 2-5 anni si cambia l’auto, senza dover anticipare cifre astronomiche o pagare per le riparazioni.
Articolo precedente
Trading on-line: cosa c’è da sapere prima di iniziare ad investire
Articolo successivo
Fatture in Cloud: dai una svolta alla tua PMI, ecco la promozione
Editorial Staff