Mirror trading broker online, tutti i vantaggi per gli investitori in erba
Da Editorial Staff
Settembre 06, 2017
Nel panorama degli investimenti online una delle tecniche più innovative è rappresentata dal cosiddetto mirror trading che non è altro che un’evoluzione del trading algoritmico, e che viene ben spiegato nel suo funzionamento in questo articolo https://www.mercati24.com/mirror-trading-cose-e-come-funziona/ . Nel dettaglio, con il mirror trading un investitore fissa una strategia, tra quelle messe a disposizione dal broker online, e fissa anche un livello di rischio, dopodiché le negoziazioni avvengono in automatico ed in base ai segnali di trading generati ed inviati dalla piattaforma di negoziazione.
Non a caso per il mirror trading si parla di account master, che è rappresentato dal broker online che invia i segnali di trading attraverso la piattaforma, e di mirror trader che è l’account slave, e che segue in maniera passiva l’operatività che viene proposta in modalità ‘a specchio’. In altre parole, l’investitore che accetta di aprire e di chiudere le posizioni con il mirror trading non fa altro che accettare per l’operatività il pieno controllo da parte della piattaforma di negoziazione del broker online in base al fatto che, sulla carta, il trading online su segnali automatici, e di tipo algoritmico, possa garantire nel tempo dei profitti maggiori rispetto invece a strategie ed a tecniche di investimento ‘fai da te’.
Uno dei mercati più interessanti per operare con il mirror trading è rappresentato dal Forex attraverso piattaforme online che, messe a disposizione dei clienti da broker specializzati proprio nella negoziazione dei cross valutari, permettono di operare con il trading automatico fissando a priori quelle che saranno le strategie ed i livelli di rischio da gestire. Specie per gli investitori in erba, il mirror trading offre due rilevanti vantaggi: il primo vantaggio è rappresentato dal fatto che l’investitore alle prime armi può operare sui mercati sfruttando i segnali di acquisto e di vendita di trader esperti.
Il secondo vantaggio è rappresentato dal fatto che, puntando sul trading di tipo algoritmico, il trader evita di prendere decisioni ‘fai da te’ che spesso possono essere basate solo su fattori psicologici quando il miglior approccio ai mercati richiede, come è noto, non solo calma e sangue freddo, ma anche diligenza e disciplina per evitare poi di andare a dover gestire delle perdite che, anche ingenti, possono erodere l’integrità del capitale a disposizione.
Il trader in erba, tra l’altro, può inizialmente scegliere il mirror trading per investire al fine poi di operare in proprio affinando le proprie tecniche e le proprie strategie. E questo perché le tecniche di trading algoritmico non solo permettono di poter guadagnare praticamente senza fare nulla, a patto di scegliere strategie e livelli di rischio opportuni, ma offrono pure l’opportunità di comprendere quello che è il modo giusto per operare sui mercati con profitto a partire dall’apertura e dalla chiusura delle posizioni, in acquisto ed in vendita, adottando livelli rigidi di stop loss e di take profit, e determinando i punti di ingresso e di uscita dal mercato sfruttando quelle che sono le basi ed i principi dell’analisi tecnica.
Articolo precedente
Prestito Findomestic, indagine Osservatorio settembre 2017 sulle intenzioni di acquisto
Articolo successivo
Sanzioni esercenti per obbligo Pos, i costi dopo due anni di tolleranza
Editorial Staff