Mercato tutelato luce e gas, Decreto Milleproroghe: slitta tutto al luglio 2020
Da Editorial Staff
Agosto 04, 2018
Buone notizie per tutte le famiglie che attualmente hanno, per luce e/o gas, forniture sul mercato tutelato ed intendono rimanerci fino a quando sarà possibile piuttosto che passare al mercato libero dell’energia.
Decreto Milleproroghe, emendamento sposta di un anno la soppressione del mercato tutelato
Rispetto alla scadenza del mese di luglio del 2019, infatti, il Governo italiano punta a far slittare tutto di un anno. Il mercato tutelato resterà infatti confermato fino a tutto giugno 2020 dopo che, in Commissione Affari Istituzionali del Senato, è stato approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe.
Riguardo all’emendamento approvato in Senato, in accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di Stampa AdnKronos.com, Davide Crippa, che è il sottosegretario allo Sviluppo economico con deleghe all’Energia, ha spiegato lo slittamento con il fatto che al momento non sussistono, per la soppressione del mercato tutelato, e per il conseguente passaggio forzoso al mercato libero, ‘le necessarie garanzie di informazione per i consumatori, di mercato, di competitività e di trasparenza’.
Federconsumatori, cittadini ancora scarsamente informati sull’abolizione del mercato tutelato di luce e gas
Già nei giorni scorsi, prima dell’approvazione dell’emendamento, la Federconsumatori con una nota aveva apertamente chiesto al Governo di spostare la soppressione del mercato tutelato di luce e gas proprio al luglio 2020. E questo anche perché, tra l’altro, secondo l’Associazione dei Consumatori ‘i cittadini sono scarsamente informati sull’abolizione del mercato tutelato‘.
La Federconsumatori, anche in ragione delle segnalazioni ricevute dai clienti di luce e gas, ha non a caso ribadito come ad oggi il mercato libero dell’energia, purtroppo, ‘non si contraddistingue per correttezza, trasparenza e competitività’.
Articolo precedente
Comunicazioni e avvisi fiscali Agenzia delle Entrate, agosto 2018 mese di grande tregua
Articolo successivo
Comprare casa a 1 euro, campagna nel Messinese contro lo spopolamento
Editorial Staff