Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato libero luce e gas, Consumatori fanno rete contro le speculazioni

Mercato libero luce e gas, Consumatori fanno rete contro le speculazioni

Da Editorial Staff

Giugno 04, 2018

Mercato libero luce e gas, Consumatori fanno rete contro le speculazioni

Contro ogni possibile speculazione a danno dei consumatori, nel passaggio dal mercato tutelato di luce e gas, a quello libero, le Associazioni hanno deciso di unire le forze con l’obiettivo di creare una rete di protezione.

Nasce un nuovo Gruppo Di Acquisto di energia a tutela dei consumatori

In accordo con quanto è stato riportato dal sito spazioconsumatori.tv, infatti, le Associazioni dei Consumatori Codici, Aiace, AECI e Primo Consumo hanno trovato un accordo finalizzato a creare un Gruppo Di Acquisto di energia.

Secondo le Associazioni sopra citate è alto il rischio che con la soppressione del mercato tutelato, dall’1 luglio del 2019, si apra un terreno fertile per gli speculatori in quanto molti italiani non sono pienamente consapevoli di quanto spendono tra le voci di costo poco chiare e la scarsa dimestichezza su come andare a ridurre i consumi di luce e gas.

Fine del mercato tutelato per luce e gas, ben 7 italiani su 10 non lo sanno!

Non a caso l’Associazione Codici ha promosso un questionario da cui è emerso come solamente 3 clienti energia su 10 siano al corrente del fatto che l’anno prossimo scomparirà il mercato tutelato di luce e gas, così come quasi un terzo del campione interpellato non è pienamente consapevole di quanto spende per le utenze energetiche. E questo perché, ad esempio, tanti italiani ignorano, per l’energia elettrica, quanto costi effettivamente un kWh.

E se il 55% non conosce la data della fine del mercato tutelato, ignorando peraltro che ciò avvenga così come è stato stabilito dalla legge, c’è addirittura l’80% dei clienti di luce e gas che non sa in qualche mercato dell’energia in questo momento si trova! Da qui, come sopra detto, la nascita di un Gruppo Di Acquisto di energia al fine di proteggere nei prossimi mesi i consumatori da eventuali pratiche commerciali scorrette.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff