Loading...

Businessvox Logo Businessvox
Sei qui: Home » Mercato immobiliare, servono circa 7 mesi per vendere casa

Mercato immobiliare, servono circa 7 mesi per vendere casa

Da Editorial Staff

Febbraio 26, 2019

Mercato immobiliare, servono circa 7 mesi per vendere casa

Attualmente in Italia i tempi medi per vendere casa sono pari all’incirca a 7 mesi. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dal Rapporto sul mercato immobiliare che, relativamente al quarto trimestre del 2018, è stato realizzato dall’Agenzia delle Entrate, dalla Banca d’Italia e da Tecnoborsa.

Sondaggio congiunturale Bankitalia-Agenzia Entrate-Tecnoborsa sul mercato immobiliare italiano

Si tratta, nello specifico, di un sondaggio congiunturale che, sull’andamento del mercato immobiliare in Italia, si basa sui dati e sulle risposte emerse da questionari che sono stati sottoposti agli operatori del settore.

Dal rapporto è inoltre emerso che, sempre nel Q4 2018, si registra per i prezzi delle abitazioni una lieve discesa, così come scende pure lo sconto sulle somme richieste dai venditori. In più, riporta FiscoOggi.it, il Quotidiano telematico dell’Agenzia delle Entrate, oltre 8 acquisti immobiliari su 10 vengono finanziati ricorrendo al mutuo ipotecario.

Nel periodo dal 2 gennaio all’1 febbraio del 2019, con il sondaggio congiunturale sono state interpellate 1.476 agenzie con domande proposte agli operatori dell’immobiliare che spaziano da un giudizio sulla situazione corrente del mercato alle compravendite, e passando per le quotazioni, per i prezzi di vendita e per i canoni di affitto. Agli operatori è stata chiesta pure una valutazione delle prospettive per il mercato immobiliare a livello locale e nazionale per il breve come per il medio periodo.

Sconto prezzi di vendita ed affitto immobili, percentuali in lieve discesa

Per quel che riguarda gli sconti praticati, sulle vendite di immobili si è passati dal 10,8% al 10,5% del quarto trimestre del 2018. Stesso andamento per gli affitti con lo sconto sul canone, rispetto a quanto richiesto inizialmente, che scende dal 3,5% al 2,9%.

Editorial Staff Avatar

Editorial Staff