Mercato immobiliare non residenziale continua a correre, dati Q2 2018
Da Editorial Staff
Settembre 16, 2018
In Italia il mercato immobiliare non residenziale, nel secondo trimestre del 2018, ha fatto registrare una crescita per il tredicesimo trimestre di fila. Questo è quanto emerso, infatti, da ‘Non residenziale – Statistiche II trimestre 2018′, il Rapporto dall’Ufficio statistiche e studi della direzione centrale dell’OMI, l’Osservatorio del mercato immobiliare e servizi estimativi dell’Agenzia delle entrate, che è visionabile e scaricabile dal sito Internet dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.
Immobiliare non residenziale, forte rialzo compravendite per il terziario-commerciale
Il Rapporto dell’OMI, nello specifico, riguarda le compravendite di asset immobiliari che spaziano dagli uffici ai negozi, e passando per i depositi commerciali, le autorimesse.
Per settore, in particolare, nel secondo trimestre del 2018 sono balzate dell’8,5% le compravendite di asset immobiliari legati al settore terziario-commerciale, mentre la crescita per le unità immobiliari ad uso produttivo è stata solo dell’1,3%.
Il terziario-commerciale, considerando le prime otto città italiane per popolazione, ha fatto registrare un balzo delle compravendite del 15,2% per il comparto degli uffici con punte di rialzo ancor più alte a Firenze ed a Milano. Andamento in controtendenza, invece, per le unità immobiliari destinate all’uso agricolo con una flessione del 4,2% rispetto al secondo trimestre del 2017.
Settore immobiliare ad uso agricolo in controtendenza
Il calo del 4,2% delle compravendite di asset immobiliari ad uso agricolo, sempre in accordo con il Rapporto ‘Non residenziale – Statistiche II trimestre 2018’ dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, è stato frutto dell’andamento in controtendenza, a livello territoriale, del Nord Est e delle Isole che, pur tuttavia, non è riuscito a compensare del tutto il calo delle transazioni nelle restanti aree del nostro Paese.
Articolo precedente
Guerra commerciale USA-Cina, Trump pronto ad annunciare nuovi dazi – Wsj
Editorial Staff